A fine novembre ha preso avvio una delle parti più importanti e innovative del progetto “Crescere in libertà” del Civico istituto Vivaldi, che porta la musica nella scuola dell'infanzia. Sono infatti iniziati all’asilo nido i corsi di Musicainfasce, con 14 iscritti, e nella scuola materna paritaria i corsi di Sviluppo della musicalità, con circa 50 iscritti.
“L’attività musicale fin dai primi mesi di vita e nell’infanzia - spiega il direttore della scuola comunale, Paolo Manzo - contribuisce a sviluppare la personalità del bambino, alimentando la sua immaginazione e creatività; inoltre lo stimola ad acquisire sicurezza in se stesso, migliorandone la coordinazione, e crea i presupposti per lo sviluppo delle conoscenze musicali”.
Teoria dell’apprendimento musicale
L'attività proposta si fonda sulla “teoria dell’apprendimento musicale” (Music Learning Theory) elaborata da Edwin Gordon, ricercatore e docente alla South Carolina University, Usa. Gordon ha insegnato musica e svolto, per quasi cinquant'anni, ricerche aventi per oggetto l'apprendimento musicale del bambino nelle sue varie fasce di età.
La sua teoria si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si impara il linguaggio. L’obiettivo della Music Learning Theory sono principalmente favorire, oltre all'acquisizione del linguaggio musicale, lo sviluppo delle attitudini musicali di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, modalità e i suoi tempi.
La docente è Barbara Borgna, insegnante associata Aigam (l’associazione ufficialmente riconosciuta in Italia per la formazione secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon e la sua diffusione).
I corsi proseguiranno fino ad aprile e si concluderanno con una “lezione a porte aperte” a cui saranno invitati tutti i genitori.
Propedeutica musicale strumentale
Contemporaneamente stanno proseguendo i corsi di Propedeutica musicale strumentale con i giovani allievi impegnati a sperimentare le proprie capacità sulle chitarre e sulle tastiere. In seguito avranno modo di suonare il flauto ed il violino completando, così, un percorso pluri-strumentale che si concluderà con un grande saggio-concerto finale a cui parteciperanno tutti gli allievi del progetto Crescere in libertà. Fra di essi anche le giovani allieve del corso accademico di danza – 1° ciclo che stanno iniziando il loro percorso di studi.
Il corso di danza
Le lezioni si svolgono nella nuova aula attrezzata di specchi e sbarra mobile, sotto la guida dell'insegnante Monica Sava: “L’uso del corpo come mezzo per comunicare ed esprimersi – spiega - rende la danza unica nella sua valenza etico-estetica: attraverso il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni), la danza utilizza e trasforma il movimento in una manifestazione individuale, sociale e artistica.”
L’istituto esprime un particolare ringraziamento alla ditta Vama di Busca che molto generosamente ha offerto a tutte le giovani allieve la la divisa completa (scarpette, calzamaglia e body).
Concerti di Natale
La “mini stagione” dei concerti dedicati al Natale del Vivaldi comprende tre serate il 12, il 21 e il 22 dicembre, anche in collaborazione con altre istituzioni.
Venerdì 12 dicembre Concerto di Musica sacra natalizia
Venerdì 12 dicembre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta Concerto di Musica Sacra, in particolare natalizia.
La Classe di Musica d'Assieme dell'Istituto, diretta da Alberto Pignata, collabora con il “Coro Polifonico e Orchestra Fidei Donum” di Roccavione, diretta dal M° Fabio Quaranta, e i solisti Milena Marchetti (soprano), Isabella Bagnis (mezzo soprano) e Michelangelo Pepino (Tenore)
Sabato 20 dicembre Concerto del Vivaldi
Il tradizionale concerto di Natale dell'Istituto (orchestra, solisti e coro amatoriale) si terrà sabato 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Civico.
Lunedì 22 dicembre Concerto della scuola primaria
Al Teatro Civico con la partecipazione del coro della scuola e dei musicisti e delle classi di Danza a Scuola del progetto Crescere in libertà