La maschera Buscaja interpretata da Dante Bruno ha partecipato alla presentazione ufficiale del Centro nazionale di coordinamento delle Maschere italiane con sede a Parma il 22 novembre scorso.
Il Centro ha l’adesione di circa 200 Maschere da tutto il Paese, la sede è presso la Famija Pramzana di Parma, dove, già da qualche anno, il Comitato, guidato e presieduto dal Dsèvod parmense, si prodiga per dare valore culturale e storico alla maschera intesa come sintesi espressiva delle “tipicità” e “tradizioni” delle comunità locali e dei territori italiani e ha un sito all’indirizzo www.maschereitalianeaparma.it .
Alla presentazione erano presenti anche numerose maschere allegoriche ed ufficiali fra le quali dal Piemonte Gianduja di Torino, Bicciolano e Majna di Vercelli, Monsu, dal Veneto Papà del Gnocco di Verona, dalla Valle d'Aosta Le Beuffon di Courmayeur, dalla Liguria Puè Pepìn e Capitan Fracassa di Loano, dalla Puglia Pescarello. Hanno dichiarato la loro adesione inoltre Pulcinella da Acerra, Giangurgolo da Catanzaro e Peppe Nappa da Sciacca.