E' terminato l’allestimento del presepe artistico della parrocchia Maria Vergine Assunta, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Per la 32^ edizione è stata ampliata l’area e creata la scena di un piccolo mercato ambulante; sono inoltre stati inseriti nuovi movimenti . Dallo scorso anno il presepe della parrocchia di Busca fa parte degli itinerari natalizi della provincia di Cuneo dell’associazione Presepi in Granda.
Sarà inaugurato e aperto a pubblico sabato prossimo, 20 dicembre, dopo la novena delle ore 17 e resterà visitabile tutti i giorni fino al 1 febbraio dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, escluso l’orario delle funzioni.
Hanno collaborato alla realizzazione Cristian Ferrua, Marco e Giuseppe Perucca, Paolo Tallone, Federico Gianti, Gianluca e Gianfranco Tallone, Paolo Paranuzzi, Mario Colombatto, Pierangelo Arnaudo.
"Il primo allestimento - ricorda Giuseppe Perucca, consigliere comunale ed uno dei volontari del gruppo storico che lo crea - è del 1983 su proposta dell’indimenticato vicario don Francesco Fino. Da allora il gruppo Amici del presepe prosegue la tradizione con tanta passione".
Oltre a Giuseppe Perucca, gli "amici" sono Gianluca e Paolo Tallone, Marco Perucca, Federico Gianti, Gianfranco e Pier Giuseppe Tallone, Pier Angelo Arnaudo, Paolo Paranuzzi.
Gli artisti si mettono al lavoro ad inizio novembre e ogni anno aggiungono delle novità. Ci sono circa una cinquantina di statue meccaniche e una decina di effetti speciali.
Per allestire gli oltre 20 metri quadrati di superficie occorrono circa 250 ore di lavoro sul posto e una cinquantina di ore in laboratorio.