Cri Busca: orgogliosi di essere utili al territorio

Dettagli della notizia

I dati dei servizi nel 2014. Con personale di soli volontari si svolgono anche  molte attività in campo sociale  

Data:

05 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

2 min

Sono molto significativi i dati relativi ai servizi svolti nel corso del 2014 dal Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, numeri e fatti importanti  resi possibili dall’opera esclusiva dei volontari, a differenza che in diversi altri Comitati locali che si avvalgono anche del lavoro dei dipendenti: “Risultati  – dicono nel comunicato col quale li rendono noti – che  ci rendono orgogliosi  a determinati a crescere ancora”.

 

Le uscite con i mezzi

Nel corso del 2014 le uscite totali con gli automezzi sono state 4.101, in media 11 al giorno, per 231.004 chilometri percorsi.

 

I viaggi per  emergenze del 118 sono stati 1.033, quelli all’ospedale Carle per accompagnare i pazienti dializzati sono stati 1.206, le uscite non urgenti sono state 1.310. Per il servizio “navetta” di accompagnamenti al mercato cittadino ed al cimitero si sono registrate 153 uscite. Per 63 volte mezzi e personale sono stati presenti in  gare e manifestazioni cittadine.

 

Attività sociali

Oltre a questi importanti servizi, cresce l’attenzione che la Croce Rossa Italiana dedica al sociale, alle persone vulnerabili ed alla Protezione civile.

 

Nel 2014, in collaborazione con Selex, i volontari di Busca hanno  raccolto e distribuito, grazie alla generosità della popolazione, 2.800 kg di beni di prima necessità agli indigenti del territorio.

 

Nel corso dell’anno cinque volontari del Comitato di Busca sono diventati operatori di Protezione civile nel settore emergenza.

 

Sempre durante l’anno  scorso ha preso vita la collaborazione con la cooperativa sociale Insieme a voi che vede i volontari impegnati nei weekend con gli operatori di Villa Ferrero per attività di socializzazione.

 

I giovani della Cri

Inoltre i  Giovani della Cri hanno portato in città le campagne per l’educazione

alla sicurezza stradale, contro il bullismo, per la prevenzione delle ondate di calore e per l’educazione sessuale e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

 

Nuovi volontari

I monitori e gli istruttori hanno formato una trentina di  nuovi volontari che si sono uniti alla già numerosa squadra di Busca.

 

Corsi e aggiornamenti

Sono state  organizzate incontri  informative sulle attività della Cri e corsi sulle manovre salvavita pediatriche. Si sono svolti inoltre un corso di primo soccorso per la popolazione ed una serata sui rischi dell’ipertensione arteriosa.

 

Infine, ma certamente non per ultimo data l’importanza del tema, 97 volontari sono stati abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).

Ultimo aggiornamento: