Riqualificazione del centro città, un progetto in cerca di finanziamento

Dettagli della notizia

Presentate ieri le linee guida del documento che il Comune sta redigendo per partecipare ai bandi dei Percorsi  urbani del commercio

Data:

12 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

2 min

Piazza Regina Margherita su cui si affaccia la galleria Casa Francotto
Piazza Regina Margherita su cui si affaccia la galleria Casa Francotto

"La valorizzazione e la riqualificazione  del centro urbano è un obiettivo fra i più importanti del nostro mandato. Ci crediamo, li progettiamo e cercheremo in  tutti i modi di realizzarli. Non senza però il più ampio e vero coinvolgimento dei commercianti, degli esercenti e dei residenti. Per questo siamo qui questa sera”.   Così il sindaco Marco Gallo ieri nel salone comunale all’incontro organizzato dal Comune in collaborazione con la Confcommercio Cuneo sulla partecipazione ai bandi regionali dei “Programmi di qualificazione urbana. Percorsi  urbani del commercio”, cui erano invitati in primo luogo gli operatori locali del commercio e dei servizi, che hanno risposto in buon numero.

 

Presenti anche il funzionario della Confcommercio Marco Manfrinato e diversi componenti della Giunta e del Consiglio comunale.

 

Si è trattato della prima tappa di un percorso che l’amministrazione comunale vuole svolgere insieme con i  privati in vista della stesura a cura dell’ufficio tecnico del progetto che sarà presentato alla Regione per la richiesta del finanziamento nell’ambito del bando citato. “Ci apprestiamo – ha detto Gallo - a presentare un intervento per un importo anche superiore ai 150.000 euro che la Regione può al massimo riconoscere a ciascun Comune a fondo perduto, perché  vogliamo procedere con una visione complessiva e armonica dell’opera di ammodernamento del centro città”.

 

Se sarà accolta la proposta del Comune, anche i singoli esercizi potranno presentare a loro volta una propria privata domanda per un contributo, pari al 50% dell’importo che vogliono spendere, fino ad un massimo di totali 20.000 euro,  per  le migliorie all’esterno dei loro esercizi nella zona interessata dal progetto comunale: via Umberto I, piazza della Rossa e piazza Regina Margherita.

 

Al centro dei lavori l’illuminazione e la pavimentazione, con l’obiettivo di migliorare il più possibile la fruibilità, la sicurezza e l’estetica del centro in tutte le ore e in tutti i giorni dell’anno. Si intende sostituire totalmente gli impianti luce, dare più spazio fisso ai dehors, livellare la pavimentazione, estendere il pavé, pulire radicalmente i portici e, per quanto riguarda la circolazione assicurare sempre di più  il controllo della velocità dei veicoli in percorrenza e prendere in maggior considerazione ipotesi di pedonalizzazioni, sia pure  temporanee e limitate.

 

Ricevuto l’incoraggiamento dal pubblico, il sindaco ha rimandato tutti ad un prossimo incontro per prendere visione nei particolari del documento prima di mandarlo a Torino.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: