Il comandante della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, rende noto il resoconto dell’attività 2014 del suo Ufficio, composto oltre che dal Comandante, da un assistente, due agenti scelti e due agenti, di cui uno in convenzione.
Violazioni del Codice della strada
Durante il 2014 il personale della Polizia Locale ha accertato 584 violazioni, 108 in meno dell’anno precedente, per un incasso di 47.361 euro, contro le quali sono stati presentati 2 ricorsi. Le rimozioni sono state 16, 3 in meno rispetto al 2013.
Inosservanza dei divieti di sosta e mancata applicazione del disco orario costituiscono il maggior numero d’infrazioni, riscontrati principalmente nel centro città in via Umberto I, piazza Savoia e piazza Santa Maria.
Si è verificato un solo incidente, con un ferito.
In località San Chiaffredo e in corso Romita sono state accertate, anche con l’ausilio dell’autovelox, il maggior numero di violazioni dei limiti di velocità, che in tutto sono state 150.
Durante l’anno sono stati attivati 6 nuovi prevelox: 2 in frazione San Chiaffredo, 2 in corso Giovanni XXIII e in corso Romita, 2 in frazione Bosco.
Tutti proventi per violazioni al Cds sono stati impiegati per il miglioramento della segnaletica stradale verticale e orizzontale, l’acquisto di prevelox, il completamento zone 30 km/orari, gli attraversamenti e i passaggi pedonali.
“A questo proposito – precisa il sindaco, Marco Gallo – va sottolineato come, oltre alla presenza il più diffusa possibile degli agenti di Polizia municipale sul territorio, l’utilizzo di diversi strumenti come l’allargamento della zona 30 km orari, l’autovelox e i prevelox siano impiegati esclusivamente allo scopo di prevenzione e tutela della sicurezza stradale e non certo come mezzo per introitare denaro, che, come previsto dalla legge, viene poi totalmente impiegato al medesimo scopo, quello della sicurezza”.
Altre attività
Nel 2014 è stato approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione civile, interamente redatto dal personale dell'Ufficio di Polizia Locale. Inoltre l’Ufficio ha informatizzazione tutti i procedimenti amministrativi, delle discipline sanzionatorie e delle pratiche amministrative e commerciali.
Durante lo scorso anno la Polizia ha recuperato 11 cani randagi e altrettanti ne restano ancora in custodia nel canile convenzionato, mentre nello stesso periodo ne sono stati affidati 10.
Per quanto riguarda le altre attività dell’Ufficio,189 sono state le ordinanze, per la maggior parte riguardati il Codice della strada, e 61 le determine, 155 le autorizzazioni per l’occupazione del suolo e 31 per cantieri stradali.
Per l’attività di polizia amministrativa sono state svolte 358 pratiche riguardanti il commercio, i pubblici esercizi, la transumanza, le cessioni fabbricati, gli oggetti smarriti (30), le concessioni riguardanti i Codice della strada.
L’attività informativa si è svolta in 250 notifiche eseguite, 372 accertamenti di residenza, 1.324 affissioni all’albo pretorio, 35 accertamenti per altri enti.
Le presenze sul territorio si sono svolte per 329 giorni 200 presso le scuole, 198 in cerimonie religiose, 42 in manifestazioni varie.