L’associazione Amici della Musica si appresta a cominciare la sua undicesima stagione di concerti “Musicaè” con il tradizionale appuntamento per la Festa della Donna: venerdì 6 marzo alle ore 21 al Teatro Civico Maria Telyatnikova renderà omaggio a due primedonne come Barbra Streisand e Liza Minnelli.
Maria Telyatnikova è una nota artista moscovita con alle spalle tanti concerti nella sua patria e all’estero. Qui compie un viaggio nella musica da film attraverso le incantevoli canzoni di due tra le più famose cantanti e attrici americane, Barbra e Liza. Maria farà rivivere sul palco anche le curiosità sulla loro vita e sui brani, calandosi nei panni dei personaggi interpretati. Il tutto accompagnato da un quartetto d’eccezione: chitarra Eleonora Strino, pianoforte Paolo Volante, contrabbasso Francesco Bertone, batteria Paolo Franciscone.
“Con questo frizzante appuntamento – spiega il presidente dell’associazione, Antonello Lerda – ci ripresentiamo al nostro pubblico con le migliori intenzioni per continuare la nostra opera di intrattenimento e divulgazione, girata la boa dei dieci anni. Ringraziamo tutti quelli che ci sostengono, a cominciare dai nostri associati, dagli sponsor, dall’Amministrazione comunale e, per questo primo appuntamento, la Fondazione Piemonte Live e l’azienda Sedamyl. Ricordo che chi lo desidera può iscriversi all’associazione al costo di 50 euro annui che dà diritto ad occupare per primi i posti disponibili ai concerti della rassegna. Per informazioni al riguardo il numero di telefono è quello di Marilena e Dante Degiovanni 0171.945233”.
Il programma del concerto
New York New York
On a Clear Day
Consider Yourself
People Looking at You
The Way We Were
Maybe This Time
Cabaret
You Brought a New Kind of Love
Send in the Clowns
I Will Wait for You
There Goes the Ball Game
Papa Can You Hear Me?
Woman in Love
e... tante altre
Maria Telyatnikova
Mosca, anni della Perestrojka, di un profondo cambiamento culturale. E’ il contesto sociale dove è cresciuta Maria Telyatnikova, cantante e attrice, con alle spalle esperienze importanti, legate alla tradizione musicale e teatrale russa e, successivamente, ad un contesto internazionale.
Una formazione iniziata in tenera età: lo studio del pianoforte, che a 8 anni la ha portata alla vittoria dei primi concorsi del canto e della danza fino alle esibizioni nel coro del Conservatorio di Mosca a 13 anni.
Metodi didattici secondo i canoni del precedente regime, forse rigidi, ma che hanno creato basi solide sulle quali sviluppare le proprie capacità tecniche, e hanno permesso di affinare quella sensibilità artistica necessaria per capire le trasformazioni in atto e come diventare l’artista di oggi.
Nel 1997, all’età di 17 anni, grazie al nutrito curriculum in possesso e al suo talento, ebbe accesso alla Russian University of Theatre Arts, la più antica e grande Università di Teatro in Russia ha ottenuto la laurea come cantante e attrice di “modern musical”. La partecipazione agli spettacoli prodotti dall’istituto le diede la visibilità che le avrebbe permesso, in futuro, di solcare importanti palcoscenici come Il Teatro Stanislavsky and Nemirovich - Danchenko, il Palazzo dei Congressi del Cremlino; grandi sale concerti quali “Russia” e “MDM” oltre a partecipare ad importanti eventi come Il concerto “Il giorno di Mosca“ per la celebrazione degli 850 anni della città.
Maria ha inoltre cantato nel prestigioso coro del Teatro Bolshoi di Mosca. Furono queste esperienze che la resero consapevole della necessità di allargare i propri orizzonti per non essere solo una artista “nazionale” e, sebbene il suo livello fosse già eccellente, fu consapevole dell’importanza di una formazione adeguata e dal 2007 frequentò vari corsi di canto moderno alternando l’attività didattica con esperienza in jazz clubs in Russia e in Israele.
Nel 2011 inizia la sua collaborazione con la Blueshow di Torino, già nota per la produzione di gruppi e artisti di fama nazionale, quali le Blue Dolls, le Goldene Pave, con il progetto Barbra & Liza, un omaggio molto personale di Maria a Liza Minnelli e Barbara Streisand.