Per il quarto anno consecutivo anche il Comune di Busca partecipa progetto “Emergenza Casa”. La convenzione è stata firmata ieri nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, promossa dalla Fondazione in collaborazione con i Comuni di Alba, Boves, Bra, Ceva, Cuneo, Dronero, Fossano, Mondovì, Racconigi, Saluzzo, Savigliano e Sommariva del Bosco, i Consorzi socio-assistenziali, le Caritas diocesane.
Il progetto ha una dotazione complessiva di 1 milione e 200 mila euro per il 2015.
“Quotidianamente tocco con mano nel mio ruolo di sindaco – dice Marco Gallo – come le spese per la casa rappresentino uno dei problemi principali per le famiglie in difficoltà e spesso è impossibile per gli amministratori locali andare incontro concretamente a emergenze reali, causate principalmente dalla crisi economica. Perciò è davvero importate l’iniziativa della Fondazione Crc e ringrazio il presidente Ezio Falco che nelle scelte su come impiegare le sempre più ridotte, purtroppo, risorse della Fondazione si dimostra sempre sensibile ai più veri bisogni”.
I contributi possono aggiungersi a quelli già previsti dalla Regione per il sostegno alla locazione privata, ma non riguardano gli inquilini delle case popolari.
Tre le misure previste per diversi tipi di contribuzioni.
La misura 1 è per la prevenzione degli sfratti con la stipula dei Patti di solidarietà tra proprietari e inquilini e la possibilità di ottenere un contributo per casi di morosità incolpevole. I contributi sono versati al proprietario che sottoscrive il patto, sottoposto al valio di una commissione tecnica a livello comunale.
La misura 2 riguarda la messa in sicurezza di immobili di proprietà degli enti partner, da mettere a disposizione di famiglie in emergenza abitativa.
La misura 3 non riguarda il Comune di Busca ma è introdotta in via sperimentale nei sette Comuni principali della provincia per promuovere l’indipendenza abitativa di giovani under 30.
Come già avvenuto nel 2014, si rinnova l’interazione con EsperienzaLavoro, progetto promosso dalla Fondazione Crc per l’inserimento e il reinserimento lavorativo: le commissioni locali per l’emergenza abitativa segnaleranno i nuclei familiari con persone disoccupate disponibili a percorsi di tirocinio di sei mesi, con sostegno al reddito, da svolgere nell’ambito di EsperienzaLavoro.
Negli scorsi tre anni Emergenza Casa ha sostenuto oltre 1.200 nuclei familiari in difficoltà.
Come partecipare
Al Comune di Busca sono destinati 36.666 euro per la misura 1; per ottenere contributi sulla misura due occorre presentare eventuali progetti.
Le domande vanno presentate in Comune a partire dal prossimo 2 marzo.
Per le modalità e tutte il informazioni occorre rivolgersi all’Ufficio segreteria Upr- Assistenza: tel. 0171.948626, Palazzo comunale, via Cavour 28 segreteria@comune.busca.cn.it