Il Gruppo comunale di Protezione civile, coordinato dall’ufficio comunale di Polizia municipale, rappresenta il braccio operativo del Comune nella gestione di situazioni di emergenza ed urgenza derivanti da calamità naturali o conseguenti ad attività umane, che coinvolgono la popolazione residente, le strutture abitative o produttive e il territorio circostante. L'attività del Gruppo si opera anche per la prevenzione, intesa come monitoraggio ed intervento sul territorio, e nella costante attività di addestramento e formazione dei volontari.
Il Gruppo è attualmente formato da una quindicina di volontari coordinati da Antonio Beoletto; ha sede nei locali al piano terreno dl palazzo municipale e svolge il servizio d’emergenza a tutela non solo del territorio comunale, ma anche di quello del Com 5 (Centro operativo misto) che comprende oltre a Busca, Tarantasca, Villar San Costanzo, Dronero e gli altri comuni della valle Maira.
Chi è il volontario
Il volontario di Protezione civile presta la propria opera a titolo gratuito, alle dipendenze del Sindaco e del Coordinamento provinciale di Protezione civile: da essi riceve materiali ed attrezzature in comodato d'uso, nonchè la formazione continua e l'addestramento specifico sull'uso degli stessi materiali, sui protocolli di intervento anche in sinergia con altre squadre e sulla conoscenza del territorio ove opera. E’ configurato legalmente come incaricato di pubblico servizio; durante la propria attività è coperto da polizza assicurativa; all'interno del Gruppo è diretto dal Coordinatore della squadra.
Chi desidera diventare volontario deve rivolgersi all'Ufficio di Polizia Municipale (link qui sotto).
I più significativi interventi recenti
Marzo 2014
Prima delle prevedibili piogge primaverili, i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, insieme con il Comitato di frazione San Martino, hanno provveduto per due intere giornate, alla pulizia dell’alveo del torrente Talutto, che scorre ai piedi della collina e raccoglie gran parte delle acque da essa provenienti.
Nello stesso mese il Gruppo ha partecipato all'esercitazione sul torrente Varaita organizzata in collaborazione con il comune di Costigliole Saluzzo e il coordinamento provinciale. Il 29 marzo, per tutto il giorno e domenica 30, fino a mezzogiorno, sono stati ripuliti dalle piante e dalle sterpaglie circa 600 metri di torrente a monte della ferrovia.
Maggio 2014
Grazie all’intervento del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’associazione dilettantistica Extreme Adventures Team sono stati effettuati lavori di pulizia e manutenzione dei sentieri di Monte Pagliano per favorire l’attività del mountain bike. Oltre ad avere risistemato i due sentieri già esistenti, segnalati con i numeri 6 e 7, è stato completamente ripristinato il sentiero denominato via delle Mejue. I volontari sono stati impegnati duramente per due giorni: sono intervenuti nello sbancamento di alberi caduti, con il decespugliamento, la picconatura e la soffiatura. Per finire è stata collocata la segnaletica internazionale (due pallini e un triangolo ) indicante il percorso da seguire.
Luglio 2014
I volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile hanno provveduto ad organizzare, insieme con il Cec, la distribuzione per quattro intere giornate dei kit per la raccolta porta a porta dei rifiuti..
Settembre 2014
Il Gruppo ha partecipato per due giorni, sabato 13 e domenica 14 settembre, all'esercitazione "Tanaro amico 2014", organizzata dal coordinamento provinciale in ricorrenza dei 20 anni dall'alluvione del 1994, alla quale erano invitati tutti i Gruppi della provincia.
Inoltre il Gruppo ha ripulito dalle sterpaglie cresciute durante l'estate il rio di scolo che raccoglie le acque provenienti dalla collina nella zona del Roccolo, in frazione San Quintino.
Ottobre 2014
Per una giornata intera i volontari del Gruppo hanno ripulito le sponde del Maira all’altezza del ponte di via Villafalletto dagli arbusti e dalle sterpaglie cresciuti nei due anni trascorsi dall'ultima pulizia.
Novembre 2014
Il Gruppo partecipa alla Colletta alimentare
Dicembre 2014
In seguito alle insistenti piogge, il Gruppo è intervenuto per un attento monitoraggio del territorio collinare e dei corsi d'acqua. Sono state ripulite dai detriti e dalle foglie le canaline di scolo e i tombini in località Santo Stefano e San Martino per facilitare il deflusso dell'acqua.
Febbraio 2015
I volontari del Gruppo sono intervenuti su diverse strade comunali per porre rimedio ai danni causati dalla nevicata di inizio mese in via Morra San Giovanni e via Eremo, in via Vigne, frazione San Quintino.
Il Gruppo inoltre è regolarmente presente alle principali manifestazioni civile cittadine.
“La presenza e il lavoro dei volontari della Protezione civile – dice il sindaco, Marco Gallo – sono impareggiabili risorse del Comune. Operano da volontari con la stessa dedizione e costanza dei professionisti. A loro va merito e riconoscenza da parte dell’Amministrazione e dei cittadini”.