Parteciperanno anche i volontari del Gruppo comunale di protezione civile di Busca alla prossima operazione del Coordinamento provinciale in programma il 21 e 22 marzo lungo il torrente Varaita nei Comuni di Costigliole Saluzzo, Verzuolo e Lagnasco, dopo quella che si è svolta sabato 7 marzo scorso a Savigliano lungo otto chilometri del torrente Maira attorno al centro abitato.
“Questi interventi – spiega il presidente del coordinamento provinciale Roberto Gagna - si inseriscono nel calendario della prevenzione programmata per tutto l’anno sul territorio della provincia. Solo in questo modo possono diminuire i rischi. E pensare che non molti anni fa a Cuneo eravamo gli unici a effettuarli ed eravamo visti come dei marziani. Adesso ci prendono come modello. All’assessore regionale Alberto Valmaggia, già sindaco di Cuneo, chiediamo però ancora alcune cose per migliorare le nostre condizioni di intervento. Sono necessari prima di tutto i corsi di formazione per i volontari addetti alle motoseghe, che costano centinaia di euro difficili da trovare”.
Arriva immediatamente la risposta dell’assessore: “Ringraziamo i volontari: una delle ricchezze del nostro territorio – rpomette Valmaggia - e per quanto riguarda i corsi di formazione è una strada percorribile che metteremo in atto a breve”.