Lascia oggi, dopo 13 anni, il suo ruolo di comandante della Polizia municipale Giacomo Cuniberti, 42 anni di Cuneo, che da domani ricoprirà lo stesso incarico per il Comune di Fossano. Sarà temporaneamente sostituito dal comandate dei vigili urbani di Centallo, Adriano Vairoletti, il quale sarà presente a Busca per alcune ore alla settimana per un periodo di 4 mesi (rinnovabili), in attesa dell’arrivo, tramite concorso o per mobilità fra enti, del sostituto in piena carica.
Nel salutarlo questa mattina in un incontro informale con tutti i dipendenti comunali, il sindaco, Marco Gallo, lo ha ringraziato per il grande lavoro svolto a beneficio della città e gli ha augurato buon lavoro nel suo nuovo e più impegnativo incarico.
Arrivato a Busca subito con l’incarico di comandante nel 2001 tramite concorso, Cuniberti era stato in precedenza per tre anni e mezzo tenente di complemento nel 2° e 3° Reggimento Alpini e per cinque anni nella Polizia locale di Dronero come ispettore.
“A Busca – dice – ho vissuto una bellissima e formativa esperienza lavorativa e sono contento dei traguardi che mi è stato concesso raggiungere nella Protezione civile, nella riorganizzazione del commercio, con l’istituzione del sportello unico della attività produttive, nell’ideazione del sistema di videosorveglianza cittadino e, naturalmente, nella regolamentazione della viabilità e nel riordino della circolazione, per cui ricordo in particolare la creazione delle zone a 30 km/h che hanno determinato una riduzione drastica degli incidenti nel centro cittadino. Le attività della Polizia locale saranno sempre più complesse per via di una sicurezza sempre più difficile da ottenere e delle molteplici competenze amministrative che vengono assegnate all’ufficio, ma sono sicuro che l’amministrazione comunale di Busca saprà dare le giuste risposte. Voglio ingraziare – conclude il comandante - tutti i miei collaboratori e colleghi, il segretario comunale, tutte le amministrazioni ed i relativi sindaci Rosso, Gosso e Gallo che si sono susseguiti in questi anni, i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, il Gruppo comunale di Protezione civile e i buschesi tutti, con un ricordo particolare al compianto senatore Giuseppe Fassino, con cui ho avuto l’onore di collaborato per anni”.