Questa sera alle ore 21, nella sala conferenze di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita, con ingresso libero, si tiene l'incontro dal tema “Bufale volanti: inganni e falsi miti nell'astronomia e nell'esplorazione spaziale”.
La serata è organizzata dal Comune ed è tenuta da esperti del Comitato italiano per il controllo del paranormale e delle pseudoscienze, sezione di Cuneo.
I relatori sono Luca Antonelli, matematico e informatico, attuale coordinatore del gruppo Cicap Piemonte dopo averne diretto per anni la sezione indagini con ricerche sui rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite, e Guido Bertolino, che si occupa di simulazione ad Elementi Finiti nel campo della progettazione delle Arpe ed è arrivato a far parte del gruppo Cicap Cuneo nel 2012 “a cavallo di una scia chimica”.
“Molte idee comuni circa l'astronomia – spiegano i relatori - sono imprecise e confuse, e alcune di queste col tempo si sono radicate e sono diventate dei modi di dire. E' un'occasione per raccontare come funziona la scienza: svelare misteri non significa perdere il fascino dell'ignoto, ma scoprire nuove e autentiche meraviglie”.