Siamo già nel pieno dei preparativi per la quinta Fiera di Maggio organizzata da Assoimprese Busca con il patrocinio del Comune. Il giorno cade per tradizione l’ultima domenica di maggio, che quest’anno coincide con l’ultimo giorno del mese, il 31.
Di anno in anno la manifestazione cresce e aggiunge novità, col solito occhio di riguardo alle eccellenze artigianali piemontesi. Il successo delle passate edizioni inducono alla conferma delle proposte risultate più gradite, in particolare i punti ristoro, che, sull’oda della moda dello street food, offrono ai visitatori la possibilità pranzare spaziando tra 12 proposte dall'antipasto al dolce, a prezzi decisamente contenuti.
I posti per le bancarelle sono già stati prenotati da espositori selezionati, provenienti dal Piemonte e dalla Liguria, che saranno affiancati dal consueto “grande magazzino” all’aperto costituito dai gazebo dei negozi cittadini.
Per quanto riguarda l'animazione, sono in programma le esibizioni dei gruppi locali I Cinquettanti e i Random Words, del popolare Prezzemolo, del gruppo occitano Lou Janavel. Al pomeriggio apriranno al pubblico la Torre Civica, il Campanile della Rossa e Palazzo San Martino, sede del Comune. Un bus navetta offrirà la possibilità di visitare le cappelle di San Sebastiano e Santo Stefano, con gli affeschi quattrocenteschi dei Biazaci. Nel palazzo della Musica saranno esposte le arpe di Victor Salvi, con possibilità di prova gratuita. Il San Quintino Resort sarà a disposizione di chi vuole provare l'esperienza di un giro a cavallo. Lo scultore del legno Barba Brisiu lavorerà "in diretta" in piazza De Gasperi.
"Tengo a sottolineare il lavoro degli ideatori di questo evento - dice l'assossore Gian Franco Ferrero - che hanno riportato alla luce un'antica tradizione buschese, la fiera di primavera. Si tratta, in effetti, di un'altra occasione di collaborazione fra diverse associazioni cittadine che, con l'egida del Comune, si ritrovano a lavorare insieme per il bene della Città".
“Il programma di massima è stabilito - spiega Paolo Robasto per l’associazione organizzatrice – ma alcuni dettagli e sorprese sono ancora in fase di definizione. Con l’’intento, naturalmente, di offrire a tutti la possibilità di scelta a 360 °, per una bella giornata di festa e amicizia. Grazie fin d’ora per la collaborazione con Assoimprese al Comune e alle molte realtà cittadine che ci danno il sostegno indispensabile”.