Sarà sottoposto al voto del Consiglio comunale che si riunisce domani sera alle ore 18,30 l’adesione del Comune la Patto dei Sindaci nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa” (Covenant of Mayors) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale.
Già nel 2005 la Commissione Europea aveva lanciato la campagna "Energia Sostenibile per l'Europa (See)” con l'obiettivo di promuovere una produzione ed un utilizzo più intelligenti dell'energia. Successivamente, nel 2007, l'Unione Europea aveva adottato il documento "Energia per un mondo che cambia" impegnandosi unilateralmente a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale.
A questo scopo, nel 2008, la Commissione Europea ha poi lanciato il Patto dei Sindaci, un’iniziativa per coinvolgere direttamente e attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Questa iniziativa, su base volontaria, impegna le città a predisporre un Piano di azione (Paes) con l’obiettivo di ridurre del 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.