Venerdì prossimo, 17 aprile, alle ore 21 al Teatro Civico va in scena la commedia musicale “Le allegre signore di Windsor” liberamente ispirata all’opera di William Shakespeare.
Lo spettacolo fa parte della stagione “La grande magia” diretta da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio e Busca.
Si tratta di una ventata di Commedia dell’Arte in salsa shakespeariana, molto divertente, adatta a tutti.
La trama
Tutto è una gigantesca burla, in cui ognuno si beffa del suo vicino.
Così l'improntitudine di Falstaff è punita da due signore che si trovano a loro volta imbrigliate in giri di raggiri.
In realtà, Shakespeare è uno spunto: fondamentale è stato il lavoro di improvvisazione, la farsesca riscrittura dal vivo. Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca, ogni attore ha elaborato un linguaggio coerente con la propria maschera, portando alla luce una visione attuale della Commedia.
In particolare, la maschera di Falstaff è stata progettata e realizzata dal Maestro Giancarlo Santelli appositamente per questo allestimento. Non si tratta di una maschera “tipica”, bensì è frutto della fusione di più stili.
L’obiettivo della compagnia dell’associazione Fools, che lo ha messo in scena, con la regia di Luigi Orfeo, è stato la realizzazione di uno spettacolo che interessasse e divertisse tanto il pubblico più giovane quanto quello più maturo e smaliziato.
“Le repliche – dicono i protagonisti - fino ad ora ci hanno dato ragione e con soddisfazione abbiamo visto ridere e sgranare gli occhi sia i bambini che gli adulti”.
Un ulteriore legame tra la commedia di Shakespeare e lo stile della Commedia dell'Arte è da riscontrarsi nell'utilizzo della musica. Non c'è canovaccio di Commedia senza parte musicale: prologhi, dichiarazioni, commenti o addirittura intere scene traducono il parlato in cantato, utilizzando la musica come strumento per rinsaldare l'attenzione del pubblico e come veicolo immediato di emozione.
Le musiche originali per questo allestimento sono state composte dal Maestro Martina Spalvieri, l'esecuzione affidata agli attori stessi, come nella miglior tradizione della Commedia dell'Arte. La musica si fonde col colore e lo stile della commedia: composizioni corali polifoniche, strumenti classici e non convenzionali eseguono tarantelle, country, serenate, duetti e assoli.
Le allegre signore di Windsor
a cura dell’ associazione Fools
con Massimiliano Cutrera, Augusta Balla, Luigi Orfeo, Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti, Francesco Zinnamosca
musiche: M° Martina Spalvieri
regia: Luigi Orfeo
scene e costumi: Compagnia Mauri – Sturno
maschere: Giancarlo Santelli e Andrea Cavarra
L'associazione culturale Fools
Nasce nel 2005 per iniziativa di alcuni allievi dell'accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, dalla quale è patrocinata, in collaborazione con Martina Spalvieri, attrice e pianista diplomata in pianoforte al conservatorio di Santa Cecilia.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, ridotto speciale 8 euro.