Rafforzare tutte le misure possibili per dare la maggiore sicurezza possibile ai cittadini: per riuscirci bisogna cominciare da un elemento basilare, ma che scontato non è più, ossia occorre che tutti segnalino e denuncino sospetti e violazioni.
Segnalare movimenti e comportamenti sospetti e denunciare anche le più piccole violazioni, come i piccoli furti, sono atti divenuti troppo spesso desueti “perché tanto non li prendono mai”. Invece no. Non sempre, ma sempre più spesso “li prendono”.
L’invito ai cittadini a difendersi da ogni tipo di illegalità denunciando è stato ribadino ieri a San Damiano Macra durante un incontro sul tema della sicurezza sul territorio, organizzato dalla Prefettura, al quale ha partecipato anche il sindaco Marco Gallo.
Hanno parlato il prefetto Giovanni Russo, il questore di Cuneo Giovanni Pepè, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Fulvio Magliocchetti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Francesco de Angelis.
“Durante l’incontro - dice il sindaco – ho avuto modo di confrontarmi con i massimi responsabili dell’ordine pubblico provinciale, insieme con i miei colleghi sindaci delle valli Maira e Grana. L’impegno da parte delle istituzioni di prevenire e di perseguire il malaffare in tutte le sue forme è concreto e ogni caso segnalato viene passato al vaglio e perseguito. Perciò rilancio ai buschesi l’invito a denunciare, non lasciar cadere e ad aver fiducia nelle forze dell’ordine. A Busca abbiamo un’ottima collaborazione con la stazione dei carabinieri, che ha ancora rafforzato recentemente la sua presenza sul territorio. Inoltre, abbiamo avviato lo studio di un piano comune per una sempre maggiore sensibilizzazione al problema, anche in seguito alla mozione relativa proposta dal Gruppo Movimento 5 stelle e approvata all’unanimità nello scorso Consiglio comunale”.