Tutto comincia come Dio comanda, con il canto dell’inno di’Italia. E poi via, arriva il giardiniere comunale Pietro, subito battezzato dai bambini “lo zio dell’albero”, si scava e si pianta l’ulivo nel bel mezzo del cortile che unisce l’ala nuova delle scuole primarie del capoluogo a Casa Francotto. Lì è stata ricavata una aiuola abbastanza grande per accogliere la pianticella simbolo della pace e le due di melograno, simbolo di prosperità, che saranno interrate domani, alla presenza del bambini delle scuole dell’infanzia.
Questa mattina, invece, si sono dati appuntamento nel non troppo capiente cortile appena rimesso a nuovo dal Comune, per la festa dell"L’albero che c’è!” gli alunni delle terze e la classe quarta B, che l’anno scorso scrisse un appello perché fosse sistemato un albero al posto del vecchio battuto in cemento nello spazio in questione.
Ed è così che si svolge quest’anno la quarta edizione della Festa dell’albero organizzata dall’associazione Busca&Verde, insieme con il Comune: eccezionalmente in primavera, invece che in autunno, proprio per coincidere con l’inaugurazione del giardinetto nel cortile della scuola.
Protagonisti della mattinata insieme ai bambini sono stati gli attori Giulia Brenna e Omar Ramero, che hanno dato vita ad una coinvolgente lettura della fiaba Hasel e Gretel, e la madrina e il padrino dell’evento, la maestra Chiara Olivero e Giangi Giordano.
Non è certo mancata la foto ufficiale, con schierarti al taglio del nastro il sindaco Marco Gallo, gli assessori Federica Ferrero, Carla Eandi, Gian Franco Ferrero, Ezio Donadio e i consiglieri comunali Giuseppe Perucca e Gianpiero Banchi, gli insegnanti e il dirigente scolastico, Alberto Perassi, la presidente di Busca&Verde Rosalba Capello. Presenti anche i volonatri del Gruppo comunale di portezione civile e don Mauro per la benedizione.
Domani, giovedì 23 aprile alle ore 10 saranno ospitati nel cortile i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia, futuri fruitori di questo spazio, che collaboreranno alla piantumazione dei due melograni che terranno compagnia all’ulivo, con la partecipazione dell’animatrice Veronica Ramero.
L’associazione Busca&Verde consegna a ciascun bambino una piccola borsa contenente un alberello, dono della Regione Piemonte, in ricordo dell’evento.