Il giovane calciatore buschese Federico Giraudo, classe 1998, esterno offensivo del Torino, è l’unico della sua squadra ad essere stato convocato dal tecnico della nazionale Under 17, Bruno Tedino, per la il raduno di domani, martedì 28 aprile, in vista Bulgaria della fase finale del Campionato Europeo in programma dal 7 maggio in Bulgaria. L’Italia, che ha conquistato la qualificazione grazie al secondo posto nel Gruppo 8 della Fase Elite alle spalle della Germania, è stata inserita in un girone di ferro con la Repubblica d’Irlanda e i pari età di Olanda e Inghilterra, finaliste della passata edizione.
La squadra partirà lunedì 4 maggio alla volta della Bulgaria e giovedì 7 a Bourgas (ore 19 locali, le 18 italiane – diretta su Eurosport 1) farà il suo esordio con i campioni in carica dell’Inghilterra. Domenica 10 maggio a Stara Zagora (ore 16 locali, le 15 in Italia) è in programma il secondo match con la Repubblica d’Irlanda e mercoledì 13 gli Azzurrini affronteranno a Bourgas (ore 19 locali, le 18 italiane – diretta su Eurosport 1) l’Olanda. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai Quarti di finale e il torneo, per la prima volta con il nuovo format a 16 squadre, determinerà anche le sei qualificate alla Coppa del Mondo Fifa Under 17, in programma in Cile dal 17 ottobre all'8 novembre.
Federico,"colonna" degli Allievi Lega Pro del Torino, figlio del medico Guido prematuramente scomparso nel 2006, era stato vice-sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Busca nel 2012/2012. A lui le congratulazioni del sindaco Marco Gallo e dell’assessore allo Sport Gian Franco Ferrero.