Il Consiglio comunale riunito giovedì 30 aprile scorso ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza e contrari delle minoranze il rendiconto della gestione comunale dell’esercizio 2014.
Con il voto favorevole della maggioranza e contrario delle minoranze è altresì stato approvato il consuntivo dell’Istituzione comunale culturale, che presenta un avanzo di 6.978 euro. Contrario il rappresentante del Gruppo 5 Stelle e astenuto il Gruppo insieme per Busca sulla delibera di approvazione del consuntivo 2104 della Casa di riposo Comunale, che presenta un avanzo di 87.027 euro.
Il consuntivo del Comune ha un avanzo di amministrazione di 980.485 euro, dei quali 179.178 euro costituiscono fondi vincolati e 801.307,13 euro non vincolati.
“L’ammontare dell’avanzo - spiega al sito del Comune il vice-sindaco e assessore al Bilancio Gianmichele Cismondi - è notevole per due motivi. Da un lato continuiamo a portarci dietro di anno in anno la quota non indifferente bloccata dal patto di stabilità, che è di 506.189 euro. D’altra parte, il rimante dell’avanzo non ha trovato investimento nel 2014 non per mancanza di volontà progettuale, ma per il venir meno del tempo effettivo, poichè non va dimenticato che siamo stati costretti dai continui mutamenti delle disposizioni governative ad approvare il documento finanziario di indirizzo ben oltre la metà dell’anno, a fine luglio. Inoltre gli uffici sono stati sottoposti nel resto dell’anno ad una raffica di adempimenti burocratici, soprattutto in fatto di nuove norme anticorruzione, capaci di immobilizzare un elefante. Non lo diciamo di certo in tono polemico nei confronti dell’intento del legislatore, che ha voluto sicuramente tutelare il bene pubblico dal male cronico italiano, ma per i suoi effetti pratici che intasano invece di agevolare gli investimenti pubblici, che pure sarebbero possibili, come è evidente dalla situazione del nostro Comune. Ora speriamo di poter ripartire e utilizzare al più presto le somme a disposizione”.
Per gli interventi in sala consigliare relativi alle votazioni di questo punto si rimanda alla prossima pubblicazione dei verbali nell’apposita sezione di questo sito.