“Celo – manca”: chi non ha provato l’eccitazione e l’emozione di scambiare le figurine e di arrivare alla fine a comporre tutto l’album e battere, magari d’un soffio, gli amici, avendo pescato per primo in quelle bustine che promettevano gioie (manca) e dolori (celo) quella introvabile, non può capire”.
Così scrive il sindaco Marco Gallo nel suo saluto ad introduzione dell’album delle figurine già, dal 27 aprile scorso, nelle case di alcuni sportivi buschesi che hanno incominciato la raccolta delle proprie figurine. Sono esattamente 728, suddivise in un’ottantina di pagine, e inquadrano i volti dei protagonisti di sei associazioni sportive buschesi: Busca calcio 1920 asd, Volley Busca, Podistica Buschese gsd, Tennis Club Busca asd, Virtus Busca 2011 asd, San Chiaffredo asd.
La formula proposta dalla casa editrice Footprint di Milano, èmettere insieme più sport e unire la città in un grande gioco, che sollecita la collaborazione e l’interscambio, promuovendo l’unione e l’appartenenza in nome della pratica sportiva più sana e educativa.
Per questo l’iniziativa, a costo zero sia per le associazione sia per il Comune, ha ottenuto il patrocinio della Città.
“Sono contento – scrive ancora il sindaco nel suo saluto - per gli atleti buschesi, che possono con questo album sperimentare la felicità di cercare la propria figurina e quelle dei loro amici e compagni… A tutti i volontari dello sport che in qualità di tecnici, amministratori, educatori, investendo tempo gratuito, aiutano ad avvicinare alla pratica tante bambine e bambini ogni anno e li fanno crescere con senso di responsabilità e di unione, vorrei fosse dedicata questa iniziativa”.
“E L’album non è soltanto una promozione e un gioco – dice l’assessore all’ Sport Gian Franco Ferrero - ma anche un simpatico modo per unire i praticanti e militanti di associazioni diverse e per lasciare una traccia dell’impegno di tanti appassionati buschesi”.
Del resto quanto Busca sia avvero sensibile al tema è sottolineato dal suo titolo di “European Town of Sport 2010”, un riconoscimento non soltanto formale.
“Ero stato proprio io – ricorda l’assessore nella sua introduzione all’album - come consigliere comunale delegato, insieme al collega Ezio Donadio, con grande emozione, a ricevere a Dublino la bandiera dall’Associazione Europea dello Sport. Ci è stata riconosciuta così la lunga affezione che diverse generazioni di buschesi hanno riservato ad un aspetto tutt’altro che secondario della vita sociale. Riuniti nelle numerose associazioni (una quarantina e alcune migliaia di iscritti), i buschesi hanno avuto ed hanno cura e attenzione ai settori giovanili e non dimenticano l’importanza della pratica sportiva per le persone diversamente abili e gli anziani… Voglio ancora ricordare che la Città ha aderito alla Carta Etica per lo Sport piemontese, promossa dalla Regione Piemonte e che ha sottoscritto la dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport giovanile. Dalle pagine di questa raccolta, raggiunga gli sportivi buschesi il mio più cordiale saluto, con l’impegno di essere sempre loro vicino e disponibile”.
Punti vendita
Giornalone, piazza Savoia 1
Cartoleria edicola La Rossa - via Umberto I 78
Alimentari L. Piola - via Laghi Avigliana 15
Edicola di E. Rosso - via Tarantasca 74