Da domani, venerdì 15, a domenica 17 maggio prossimi il circuito internazionale Kart Planet di Busca ospita il Gran premio di supermoto FIM.
Al venerdì mattina le prove libere, al sabato le prove di qualificazione valevoli per la formazione delle griglie di partenza, le gare nella giornata di domenica.
La pista di Busca ospiterà una gara, il terzo round del 2015, del mondiale di Supermoto. Dopo la prova spagnola di avvio stagionale a Jerez in marzo e quella di Pavia ad aprile, questa del circuito cuneese è la terza prova, che anticipa quella di Poznan del 7 giugno in Polonia.
Novità rispetto al 2011
La pista, rispetto all’ultimo mondiale ospitato nel 2011, si presenta con una veste nuova, avendo subìto nel corso di questi quattro anni sostanziali modifiche che hanno riguardato sia il circuito di gara che le strutture, con asfalto più lungo di 400 metri e un nuovo tratto offroad realizzato appositamente per questo evento.
I top riders in arrivo a Busca
Fra i campioni italiani quasi tutti saranno al via, a partire da tre dei quattro della top ten mondiale con il pesarese Ivan Lazzarini (Honda-L30 Racing), terzo in graduatoria, il poliziotto bolognese Christian Ravaglia (Honda Assomotor) settimo, il marchigiano Diego Monticelli (Honda-Freccia Team), nono. Mentre Elia Sammartin (TM-Ottomoto) ancora non ha dato per certa la partecipazione.
Ma per i nostri non sarà facile sfruttare il fattore-campo vista la presenza di altri fuoriclasse come il francese leader mondiale Thomas Chareyre (TM Factory Racing), passato in testa al mondiale dopo la bella vittoria nell’ultima prova di Pavia. Altro nome da osservare bene è il finlandese Mauno Hermunen (TM X Max) che a Busca vorrà riprendersi quella leadership sfuggitagli all’ultima prova. Da citare anche l’austriaco Lukas Hoellbacher (Husqvarna), il ceco Pavel Kejmar (Husqvarna-833 Racing Team), l’olandese Devon Vermeulen (KTM MTR) e il finlandese Asseri Kingelin (Honda-Gazza IFG Racing) tutti nei migliori dieci della lista e tutti fortissimi.
In pista anche i piloti dell’Europeo S2, per disputare la terza prova del Supermoto European Championship 2015, che vede il tedesco Marc Reiner Schmidt (TM-Degasoline) guidare la classifica con un bottino di quattro vittorie parziali su quattro manche disputate sinora. Secondo in graduatoria il finlandese Toni Klem (TM-Factory Racing) davanti al compagno di squadra l’abruzzese Mattia Martella (TM Factory Racing) che è il primo degli italiani davanti a Giovanni Bussei (TM-Sbd Union Bike), Diego Monticelli (Honda Freccia Team), Fabrizio Bartolini (Honda-Assomotor) e Yuri Guardalà (Honda-L30 Racing) che in sostanza occupano gran parte della top ten con Luca Ciaglia (Honda-Gazza Racing), fatta salva l’ottava e la nona posizione occupate rispettivamente da David Gimenez (ESP-Suzuki Grau Racing) e Joan Llados (ESP-Aprilia Fast Wheels).
Programma del week-end
Sabato 16 maggio
ore 10,45 S2 Free Practice (30'); 11,25 S1GP Free Practice (30'); 13,30 S2 Free Practice (30'); 14,10 S1GP Free Practice (30'); 15,30 S2 Time Practice (30'); 16,10 S1GP Time Practice (30'); 16,45 S1GP Superchrono (6 fastest riders Time Practice 10').
Domenica 17 maggio
ore 10,30 S2 Warm-up (20'); 11,00 S1GP Warm-up (20'); 12,30 S2 Race-1; 13,30 S1GP Race-1; 15,30 S2 Race-2; 16,30 S1GP Race-2.
Prezzo biglietti
Sabato: ingresso gratuito
Domenica: 15 euro
Ingresso paddock gratuito