Sabato la rassegna di cori

Dettagli della notizia

La Corale Valle Maira invita al "Concerto per Giovanni Ribero"

Data:

12 Maggio 2015

Tempo di lettura:

3 min

Il Coro Armonia della parola di Robilante diretto da Ezio Giornanengo
Il Coro Armonia della parola di Robilante diretto da Ezio Giornanengo

Sabato prossimo, 16 maggio, alle ore 21  nella chiesa dell’Annunziata (la Bianca) si terrà la terza edizione della Rassegna Un concerto per Giovanni Ribero, organizzata dalla Corale Alpina Valle Maira di Busca in ricordo del suo storico direttore.

 

Sarà ospite il Coro Armonia della parola di Robilante diretto da Ezio Giornanengo. La serata si svolgerà con un breve saluto canoro della Corale Valle Maira diretta da Luca Giachero, seguirà il repertorio del coro ospite.

 

Il Coro polifonico “Armonia della Parola”, nato nel 1978 come cantoria parrocchiale, è composto da una trentina di elementi e mantiene da sempre il suo costante impegno al servizio della liturgia e, con orgoglio, ha solennizzato la sua 500° messa, il 100° concerto ed ha raggiunto il traguardo del 35° anno di attività incidendo, per l’occasione, il CD “Note d’in canto” ed il DVD “Voci in cammino”.

 

Il repertorio del Coro spazia, a seconda delle occasioni, dai negro Spirituals ai Gospel, dalla musica Pop alle colonne sonore di film famosi, dalla polifonia sacra ai canti popolari in lingua provenzale ed in dialetto locale.

Direttore del Coro fin dalla sua nascita è Ezio Giordanengo diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° don G. Agamennone.

Il programma

Introduzione

SENTI CARA NINETA                        Coro Monte Cauriol

MONTE PASUBIO                              Geminiani De Marzi

LA LEGGENDA DEL PIAVE               Gaeta Paci

ORA LA PACE                                    De Marzi

 

Concerto

SOLA NZILA                                        Noè Diawaku

AQUEL CANT                                      Gael Princiva

PASTRE DE L'ARGENTIERO             Novè de l'Argentiera

LA NUIT DES ROSES                         Michel Wa

BELLE QUI TIENS MA VIE                Arr, Ezio Giordanengo

SMILE                                                 Elab. Giuseppe Cappotto

GOOD NIGHT SWEET HEART           Clavin Carter

MAMMA MIA                                       Arr. Giuseppe Cappotto

YESTERDAY                                   Elab. Lebrecht Klohs

ADIEMUS                                         Anonimo

SANCTUS                                        Anonimo

HALLELUJAH                                  Arr. Giuseppe Cappotto

GO DOWN MOSES                          Elab. Giuseppe Cappotto

EVERY TIME I FEEL THE SPIRIT    Arr. Ezio Girodanengo

JESUS IS THE ANSWER                  Arr. Ezio Giordanengo    

 

 

La Corale Alpina Valle Maira

La Corale Alpina “Valle Maira”è nata nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi Codolini, insegnante elementare, sotto la direzione musicale di don Antonio Isaia, sacerdote buschese appassionato di canto. Il primo concerto si è tenuto agli inizi del 1968 e da allora fino ad oggi la Corale ha svolto una media di 15 concerti annuali. La sede è nei locali di via Pes di Villamarina,5.

 

Ne fanno parte 34 coristi ed è retta da un consiglio direttivo il cui presidente è Carlo Prato, vicepresidente  Albino Golè e presidente onorario Guido Rinaudo. Dal 2010 è diretta da Luca Giachero appassionato di canto corale e direzione di coro e dal corista Giorgio Bima.

 

In passato si sono succeduti alla guida del Coro i seguenti direttori oltre al già citato don Isaia:  Giovanni Ribero, Luciano Migliore, Alfredo Manna, Elio Ricca, Fausto Rinaudo e Maria Grazia Varrone che tutt’ora collabora  nelle armonizzazioni ed arrangiamenti  dei brani del coro e negli accompagnamenti musicali.

 

Il repertorio della Corale Alpina “Valle Maira” è radicato nelle più pure tradizioni popolari delle vallate cuneesi e dei canti alpini, ma altresì proiettato verso gli orizzonti della nuova coralità popolare, cercando di mantenere viva la semplicità di cantare le emozioni delle storie di ieri e di oggi cercando di trasmetterle a chi ascolta.

 

Nel 2001 incide un CD dal titolo “Canté për Cunté” (Cantare per raccontare) che racchiude una parte del suo repertorio d’esordio e nel 2012 incide un secondo cd dal titolo “Novembre” che raccoglie una ouverture d’organo della Maestra Maria Grazia Varrone un brano inedito, scritto ed armonizzato dalla stessa, per la corale, che da il titolo al cd.

 

In autunno organizza la rassegna “Canté për Cunté” ed in primavera  “Un Concerto per Giovanni Ribero”che vedono, in Busca, l’esibizione di diverse formazioni corali.

 

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: