Dopo le importanti nuove proposte didattiche che hanno caratterizzato questo anno scolastico, coinvolgendo centinaia di bambini, giovani e adulti, il Civico istituto musicale Vivaldi ha voluto offrire ai propri allievi un’opportunità altamente formativa sia dal punto di vista culturale che artistico-musicale.
Un nutrito gruppo di allievi, accompagnati dal direttore, M° Paolo Manzo, e dai docenti Alberto Pignata e Federico Galvagno, si sono recati a Londra dal 2 al 7 maggio per un viaggio di istruzione.
I ragazzi hanno potuto visitare la città con i suoi più importanti monumenti quali la London Tower, il Parlamento, il Big Ben, la Abazzia di Westminster, Buckingham Palace, il Tower Bridge, l'Horses Guard, passeggiare per Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Oxford Street, Covent Garden, il Saint James's Park, immergersi nella Londra più autentica con il suo mercato di Camden e i sapori del Borough market, salire sullo Shard per una panoramica sulla città, visitare la Tate Gallery, il Natural History Museum, il Victoria and Albert Museum.
Due serate sono state dedicate ai grandi spettacoli musicali che questa grande capitale può offrire: un importante concerto della London Simphony Orchestra e il Musical “I miserabili” nello storico “Queens Theatre”.
Il soggiorno, organizzato in collaborazione con l' Oaklands College di Saint Albans, ha inoltre permesso ai ragazzi di visitare questa immensa e bellissima scuola, che conta circa 10.000 studenti, partecipare per due giorni alle lezioni di musica, teatro e danza del dipartimento di “Performing Arts”, vivere a stretto contatto con gli studenti locali e comprendere le grandi possibilità formative del sistema scolastico inglese.
Con la direttrice del College, Caroline Turner, ed il capo dipartimento, Nathan Loughran, si sono poste le basi per futuri scambi didattici e artistici. Infatti il prossimo anno un gruppo di studenti del dipartimento di “Performing Arts” sarà ospite del Civico istituto con spettacoli che uniranno gli studenti delle due scuole.
“E' stata veramente una splendida settimana – dice Manzo - incredibilmente piena di cultura, arte e musica, ma soprattutto ricca di emozioni e di esperienze umane. Voglio ringraziare le famiglie di St. Albans che hanno ospitato i nostri allievi più grandi, ma soprattutto Alberto Pignata, organizzatore e animatore del viaggio, e David Wilson, che non è solo stato il referente locale, ma ci ha accompagnato per tutto il soggiorno con grandissima disponibilità e simpatia. Grazie anche a Federico Galvagno, alle famiglie, che hanno si sono accollate l’impegno finanziario, e agli studenti che hanno dimostrato maturità e un incredibile entusiasmo. Spero veramente che questo sia il primo di tanti viaggi e opportunità il Vivaldi di Busca saprà offrire ai propri studenti”.