Due progetti redatti dall’ufficio tecnico comunale sono stati classificati come ammissibili dalla Regione Piemonte in relazione al bando triennale 2015/2017 di edilizia scolastica.
Per il momento sono immediatamente finanziabili i primi cento in classifica, in base a punteggi stabiliti dal bando, mentre quelli presentati dal Comune di Busca sono classificati al 235 e 236 posto. I lavori che potrebbero, dunque, essere finanziati nel 2016 o nel 2017.
Riguardano, rispettivamente, lavori di risparmio energetico degli edifici delle scuole elementari di frazione Castelletto e delle scuole medie.
Alle scuole elementari sono previsti interventi per la sostituzione di tutti i serramenti e il rivestimento “a cappotto” di tutto l’edificio per un importo totale richiesto di 168.037 euro.
Alle scuole medie si vuole eseguire il rivestimento “a cappotto” dell’area nord dell’edificio e sostituire i serramenti del piano interrato, l’ultimo dove manca questo intervento già portato a termine in tutti gli altri piani, oltre all’isolamento termico dei tetti piani dei locali accessori della palestra e la tinteggiatura esterna della palestra, corridoi e parte nord delle scuole (le facciate principale di corso Giolitti, e laterali fronte parcheggio e fronte via Einaudi sono previste con il lotto già appaltato e i cui lavori sono all’avvio) per un importo complessivo richiesto di 280.000 euro.
In entrambi gli edifici è previsto altresì, nei progetti presentati, la costruzione di impianti fotovoltaici per autoconsumo per ottenere l’autonomia nei consumi di energia elettrica.