C’era anche il sindaco di Busca Marco Gallo ieri pomeriggio al Salone del libro di Torino, Arena Regione Piemonte, con i suoi colleghi per la presentazione del progetto Terre del Monviso e Valli Occitane e del festa Occit'amo.
Anche Busca, infatti, partecipa all’organismo di concertazione delle politiche di sviluppo culturale e turistico nelle terre del Monviso e delle valli occitane, con capofila Saluzzo, nell’ambito della collaborazione con la varie realtà locali avviata dal Comune in tema di turismo, anche con la scelta deliberata all’unanimità durate il più recente Consiglio comunale di convenzionarsi con l’Unione montana valle Varaita per la gestione associata di tutela, promozione e sviluppo della montagna.
Il territorio della “convenzione del Monviso” va da Bagnolo alla valle Grana, dalla pianura di Scarnafigi fino alla frontiera con la Francia, unendo la maggioranza degli enti pubblici che lo amministrano. L’obiettivo è “la costituzione di un’identità territoriale coesa”. Con la presentazione a Torino, il primo passo è compiuto.