Prende il via oggi la stagione artistica di primavera del Civico istituto musicale. Sono cinque gli appuntamenti proposti, con docenti, allievi e musicisti ospiti. I primi tre si tengono nella sala concerti del Palazzo della Musica, in piazza della Rossa, il quarto al Teatro Civico, e l’ultimo al cinema-teatro Lux, tutti alle ore 21
Lunedì 18 maggio alle ore 21 nella sala concerti del Palazzo della Musica
Concerto dedicato alla fisarmonica solista e in assieme da camera, protagonista il quintetto “Rossini Accordeon Quintet”.
La formazione, guidata e diretta da Marco Polidori, con gli altri musicisti del gruppo, Cristian Botta, Marco Brondino, Paolo Polidori e Alessio Bosetti, propone una ricca varietà di brani: musica classica, standard americani, autori contemporanei e anch rock'n'roll, a testimonianza della versatilità e ricchezza di uno strumento ormai entrato a buon diritto non solo nei conservatori di musica, ma anche in tutte le sale da concerto.
Martedì 26 maggio alle ore 21 nella sala concerti del Palazzo della Musica
Concerto con protagonisti il flauto e la chitarra.
I docenti Stefano Alisiardi e Elena Bollati propongono sia brani solistici sia cameristici di autori classici e moderni. Il fascino dei due strumenti, la bravura dei giovani concertisti, e le splendide pagine di E.A. Prager, A. Piazzolla, M. Ravel, H. Villa Lobos, C. Debussy, sanno conquistare ed emozionare.
Mercoledì 3 giugno alle ore 21 nella sala concerti del Palazzo della Musica
L’appuntamento è con la letteratura violinistica dal '600 al '900.
Protagonisti il violinista Bruno Raspini ed il clavicembalista/pianista Matteo Cotti, in una splendida carrellata di musiche dei maggiori compositori in tre secoli, che hanno fatto la storia di questo meraviglioso strumento.
Mercoledì 17 giugno alle ore 21 al Teatro Civico
Concerto dedicato al pop e alla jazzy music
Il gruppo, tutto formato da giovani musicisti diplomati in pop e jazz presso il Conservatorio di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, propone brani di grande successo in una serata piena di scoppiettante entusiasmo e qualità musicale.
Sul palco Lorenza Giusiano - voce, Elia (Paolo Acchiardi) - voce e chitarra, Alessandro Orefice – tastiere, Francesco Vecchia – basso, Sandro Serra – batteria.
Martedì 23 giugno al cinema-teatro Lux
Il grande concerto di chiusura si tiene al cinema-teatro Lux e vede la partecipazione corale di tutto l'Istituto cittadino con le sue molteplici attività curricolari e laboratoriali.
Protagonista l'Orchestra degli Allievi a cui si uniranno alcuni docenti e gli allievi partecipanti ai laboratori di Musica d'Assieme e di Tango Argentino, sia nella sezione musica, sia ballo.
Il programma, estremamente vario, è dedicato prevalentemente alla musica da film o da commento ed alla musica legata alla danza. Chiudono la serata alcuni tanghi argentini con una grande “ronda” di danzatori a sottolineare l'unità di un progetto che vuole rendere protagonista la passione di suonare, cantare e danzare “insieme”.
Tutti coinvolti
“Con questo programma di concerti – dice il direttore Paolo Manzo - l'Istituto ha il piacere di offrire un ampio spazio di crescita culturale e musicale a tutta la città ed il territorio, con spunti e motivazioni per incentivare una partecipazione sempre più attiva alla vita ed alle attività della scuola”.