Domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 21 al Teatro Civico di Caraglio si tiene un incontro con Ezio Orzes, l'assessore per le politiche ambientali del Comune di Ponte nelle Alpi ( Belluno), il più riciclone d'Italia, con il 90% di raccolta differenziata, dal titolo “Rifiuti e responsabilità” e dal sottotitolo eloquente: i rifiuti non esistono, esiste soltanto la volontà (o meno) di RECUPERARLI.
“Invitiamo anche i buschesi – dice il consigliere comunale delegato al settore, Diego Bresssi – a partecipare alla serata. E’ una buona occasione per aumentare in tutti noi la consapevolezza che ciascuno gioca la sua parte nella difesa delle ricchezze naturali che abbiamo i dovere di difendere e consegnare alle prossime generazioni”.
L’esperienza della raccolta differenziata porta di Ponte nelle Alpi dimostra come la scelta responsabile di una amministrazione, condivisa con i cittadini, possa portare a moltiplicare il numero degli occupati e ridurre i costi del servizio. Orzes propone un'alternativa possibile e praticabile all'incenerimento e alla discarica.
La serata è organizzata dal Circolo MDF (Movimento per la decrescita felice) con il concorso dei Comuni di Busca, Dronero, Vignolo e dell’unione dei Comune della Valle Grana.