Una grandinata straordinaria si è abbattutta sulla città poco dopo le 15 di oggi lasciando a terra uno strato compatto di chicchi e imbiancando strade per diverso tempo dopo il temporale, nonostante la comparsa del sole, appena passata la furia, durata almeno una quindicina di minuti.
Molti veicoli in transito si sono fermati cercando un possibile riparo. Segnalate all'ufficio tecnico comunale cantine allagate e piccole esondazioni dai tombini intasati dall'accumulo di rami e foglie fatti cadere dalla precipitazione.
“Ho raccolto e fotografato alcuni chicchi grandi come noci – dice il sindaco, Marco Gallo - a testimonianza della staordinarietà del temporale. Adesso i tecnici comunali stanno facendo il punto della situazione. Anche il palazzo comunale è stato colpito: nel sottotetto si è accumulato, in un angolo raggiungo dalla corrente d'aria, uno strato di 30 centimetri di grandine. Soprattutto, dobbiamo renderci conto dei danni eventuali alle coltivazioni".
Disagio anche durante l'allestimento della cartellonistica e dei palchi all'esterno in vista dell'apertura, questa sera, del Concorso internazionale di cori di bambini "In coro per un sogno": la grandine ha infatti sorpreso gli operai del Comune ed i volontari mentre erano impegnati in questo lavoro.