Le aziende agricole e artigianali e coloro che hanno subito importanti danni in seguito alla grandine ed al vento della tempesta di ieri pomeriggio devono, appena possibile, presentare la segnalazione all'ufficio protocollo del Comune, al primo piano del municipio, in via Cavour 28. Il modulo è in link qui sotto. Maggiori informazioni i si possono avere telefonando al numero 0171.948624.
La burrasca, che ha imbiancato di grandine tutto il territorio del Comune, ha causato danni sicuri e notevoli alle coltivazioni. “Oggi è il momento della raccolta dei dati – spiega il sindaco, Marco Gallo - Quindi è necessario che vengano tutti denunciati. Procederemo di conseguenza alla richiesta di riconoscimento della calamità naturale”. Anche le organizzazioni agricole hanno annunciato che si mobilitano in merito.
La trafila burocratica è lunga e passa dal Comune, all’Unione di Comuni, alla Regione , al Ministero delle Politiche agricole. Il più recente riconoscimento di questo tipo si è avuto in seguito alla tromba d’aria del 19 agosto 2013, il cui carattere di eccezionalità giunse sei mesi dopo. Soltanto in seguito al riconoscimento i singoli danneggiatti possono avviare la procedura di richiesta di rimborso.
L'intervento della Protezione civile e del Comune
Nel’immediatezza dell’evento di ieri sono stati chiamati all’opera i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e gli operai dell’ufficio tecnico comunale, impegnati soprattutto nella pulitura dei pozzetti e dei canaletti di scolo. Oggetto di danni anche diverse autovetture che non hanno trovato riparo, senza contare allagamenti di scantinati e autorimesse e infiltrazioni d’acqua in solai e appartamenti.