E’ stata inaugurata alla grande ieri la kermesse canora “In coro per un sogno”, concorso scolastico internazionale per scuole primarie, organizza dall'Istituo comprensivo, con il patrocinio della Città ed i contributi di enti, associazioni e imprese private.
Al concerto d’avvio al palazzetto dello sport (con maxischermo nell’adiacente bocciofila) si sono esibiti 500 bambini divisi nei cori delle cinque annate delle classi della scuola primaria del capoluogo, più quelli delle due scuole di San Chiaffredo e Castelletto ed il coro dell’istituto comprensivo i “ Cantallegrando”.
Oggi alle ore 20,30, sempre al palazzetto, si tiene la rassegna dei 7 cori fuori concorso, tra cui quello delle scuole elementari di Moglia (Mantova), la città gemellata con Busca dopo il terremoto del 2012, i cui bambini sono ospiti dell’organizzazione e dormono nei locali dell’oratorio parrocchiale.
Da domani a sabato si svolge in vero e proprio concorso, con 9 in gara al giovedì, 8 cori al venerdì e 12 cori al sabato. Ogni giornata si svolge in questo modo: al pomeriggio ciascun coro partecipa ad uno dei laboratori musicali dislocati in varie location, Teatro Civico, cinema Lux, scuole elementari, piazza della Rossa. Al termine del pomeriggio tutti si ritrovano sul sagrato di piazza della Rossa per un momento di animazione con il Mago Arturo e gli animatori dell’oratorio. Alle ore 20,30 ci sono le audizioni al palazzetto dello sport, con la premiazione ogni sera dei tre cori vincitori. Sono assegnati in ciascuna delle tre serate tre premi: 1.000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 200 euro al terzo. In ogni serata un intermezzo di illusionismo con Zapotek e, nella serata di venerdì è ospite il coro "Le piccole colonne", proveniente da Trento, formato da bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
Il concerto di chiusura di tiene domenica 24 maggio alle ore 17,30 nella chiesa della Rossa a cura del Civico istituto musicale Vivaldi sarà con lo spettacolo dal titolo “Cori in crescendo”, ospiti il Coro di voci bianche del Conservatorio di Alessandria, il Coro giovanile del liceo musicale di Cuneo e la Corale “Città di Cuneo”