Continua l'allegra invasione

Dettagli della notizia

Nel concorso in Coro per un sogno impegnati duemila bambini

Data:

22 Maggio 2015

Tempo di lettura:

2 min

Si balla in piazza della Rossa
Si balla in piazza della Rossa

Da  Cuneo,  Envie, Dronero, Falicetto, Fossano, Saluzzo, San Damiano Macra, Roccabruna, Canale d’Alba, Mondovì, Bastia Villafalletto, Chiusa Pesio, Bra, Cavallermaggiore, Nizza Monferrato, Asti, Pinerolo, Rivoli, Biella, Costigliole, Taggia, Sanremo, Lecco, Moglia, Alzano Lombardo, Siena, Marostica, Varese, Cassano d’Adda e Calalzo di Cadore, Umago  (Croazia),  Rio de la Plata (Argentina). Ecco da dove arrivano i piccoli coristi che stanno invadendo di gioia e simpatia la città in questi giorni di straordinaria allegria.

 

Tutto nasce dall’iniziativa dell’Istituto comprensivo di Busca, in particolare di un gruppo di insegnanti: Paola Eandi, Antonella Simondi, Nadia Torino,  Egle Gagliardie e Paola Oberto, con l’aiuto di altri colleghi, come Giulio Mellano.

 

 “Questo evento – afferma il sindaco Marco Gallo – sta acquisendo una dimensione davvero importante e sono molte le persone da ringraziare, oltre agli strameritati elogi agli insegnati, occorre ricordare  gli imprenditori locali, degli enti e delle fondazioni bancarie, per merito dei quali si riesce a far crescere  un’impresa come questa, che qualifica la città e la sua vocazione ad essere una piccola capitale dell’educazione musicale”.

 

Tanti contributi

L’evento gode dei contributi di diversi enti pubblici e privati, fra cui in primo luogo la Città di Busca, assessorato alla Cultura e il Civico istituto musicale, poi il Lions Club Busca e Valli, il Bacino imbrifero montano Valle Varaita, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Banca di credito cooperativo di Caraglio,  numerose ditte locali e il determinante  supporto di tanti volontari appartenenti a diverse associazioni cittadine: Assoimprese, Busca Eventi, Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, Gruppo comunale di Protezione civile, Associazione nazionale Carabinieri e Nucleo di volontariato e protezione civile Il Tricolore, Oratorio parrocchiale, associazione Volley Busca, Bocciofila Buschese,  cinema-teatro Lux, cineclub Melies. Partecipano attivamente al programma l’associazione Mangiatori di Nuvole, la Fabbrica dei suoni di Venasca e il presentatore Giangi Giordano.

 

Nelle gallerie fotografiche qui sotto gli arrivi al palazzetto dello sport dei cori in gara oggi per la registrazione del brano  “In armonia”, appositamente scritto da Marco Ramello, autore inoltre della “storica” sigla del concorso, che tutti i partecipanti sono chiamati a cantare e la cui valutazione si completerà con quella dell’esibizione serale della canzone portata a concorso da ciascun coro.

 

E dopo due giorni di mal tempo, oggi è arrivato il sole, così da rendere possibile anche lo spettacolo del laboratorio teatrale all’aperto, nella centralissima piazza della Rossa: tutti coivolti da un ritmo irresistibile...

Immagini

Ultimo aggiornamento: