Per la settimana internazionale dei cori delle scuole primarie, questa mattina al palazzetto dello sport sono saliti sul palco, di fronte ad un pubblico formato da tutte le classi di Busca e degli ospiti argentini, sloveni e croati, il coro "Le piccole colonne" di Trento, formato da bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, e il coro Cantallegrando dell’Istituto comprensivo di Busca.
“Le piccole colonne” sono gli organizzatori del Festival della canzone europea dei bambini e titolari del concorso per Paesi europei ed extraeuropei che premia il miglior testo di una canzone scritto in classe, con il coordinamento di un insegnate. I testi più belli sono scelti ogni anno per la realizzazione della parte musicale da parte di grandi autori della musica leggera italiana. Si trentini si sono incontrati oggi a Busca con i cori argentini e sloveni che avevano partecipato con successo negli scorsi anni al loro concorso e stanno vivendo una giornata di amicizia e scambio con gli organizzatori locali di In coro per un sogno, che ha raggiunto ormai dimensioni ragguardevoli, sottolineate da tutti gli ospiti per l’alto grado di professionalità e spirito di ospitalità.
Nella gara di ieri sera il primo premio da 1.000 euro è andato al coro di Lecco, il secondo da 500 al coro di Envie, il terzo da 200 al coro di Nizza Monferrato.
Questa sera terza ed ultima audizione con premi.
Domani alle ore 17,30 in piazza della Rossa il concerto di chiusura a cura del Civico istituto musicale Vivaldi da titolo “Cori in crescendo”, rassegna di tre cori d’accademia voci bianche nella chiesa della Rossa. Ospiti il Coro di voci bianche del Conservatorio di Alessandria, il Coro giovanile del liceo musicale di Cuneo e la Corale “Città di Cuneo”.