Ad inzio maggio si è svolto a Busca un corso di "orienteering" che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie "Francotto", organizzato e attuato dagli istruttori di “X Avventura Team”, associazione sportiva cittadina specializzata in escursionismo.
L'attività è stata resa possibile grazie ad un contributo del Comune e del Lions Club Busca e Valli, i cui delegati sono stati presenti durante lo svolgimento dell'orienteering. Per il Comune ha partecipato l'assessore alla Collina e al Volontariato Ezio Donadio.
L'attività è incominciata all'interno della scuola elementare con una lezione teorica di un'ora sull'uso e sui principi della bussola e dell'orientamento; in seguito un centinaio di bambini è stato accompagnato a piedi dalle insegnanti e dagli istruttori di X Avventura Team, sino al parco Francotto, dove è cominciata l'attività vera e propria.
Divisi in piccoli gruppi, ciascuno con il nome di un animale del bosco, gli allievi sono stati “lanciati” in un percorso a tappe, muniti di bussola e di indizzi per il riconoscimento dei 20 obiettivi da cercare, immersi e nascosti tra la vegetazione del parco.
I ragazzi hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, divertendosi e apprendendo tante nozioni sulla natura e sull'orientamento, ma soprattutto sul lavoro di squadra che ha reso possibile il completamento del percorso.
Al termine lo staff dell'associazione ha premiato tutti i partecipanti e in particolare i primi 3 gruppi che hanno concluso più velocemente e senza errori il percorso, con ricompense in dolciumi.
"Una bella esperienza, che che abbiamo intenzione di ripetere" hanno commentato gli organizzatori.