Saper promuovere nelle piazze, nelle scuole ed in ogni contesto uno stile di vita sano è una priorità dei Giovani CRI.
Per divetare bravi divulgatori da poco tempo è stato istituito al livello nazionale il Corso Operatore Salute, che il Comitato di Busca ha ospitato domenica 17 e domenica 24 maggio scorsi, fra i primi in tutta Italia, per inziativa del Giovani CRI della provincia di Cuneo, coordinati dal buschese Jacopo Giamello.
I docenti a Busca sono stati Alessia Tallone (responsabile Giovani del Comitato di Busca), Gianluca Destefanis e Michele Astesano, che si sono rivolti ad una trentina di volontari provenienti da molti Comitati della provincia di Cuneo. I corsisti hanno ottenuto il titolo di Operatori Salute e conoscono le indicazioni per applicare le strategie nazionali della CRI alle concrete necessità del territorio.
Operatori sociali gennerici
Nell'ambito dell'impegno sempre maggiore che la CRI investe nel settore sociale, tre volontari del Comitato di Busca hanno appena ottenuto la qualifica di operatori sociali generici (OSG), sono Simona Garnero, Martina Manfredi e Simone Rosso, impegnati da mesi nel corso, tenutosi al Comitato provinciale di Cuneo, che ha dato loro i mezzi per saper affrontare al meglio le crescenti richieste socio-assistenziali che la Croce Rossa deve affrontare.