Proseguono le attività della rete provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale, che ha come “scuola polo” l’istituto comprensivo di Busca e come docenti referenti i professori Alberto Pignata ed Ugo Fea.
300 ragazzi e i loro 50 docenti stanno presentando in questi giorni il concerto a delle terze di tutte le scuole (oltre Busca, Cuneo, Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano). Il primo si è tenuto a Saluzzo il 29 maggio.
Il programma è dedicato alle “musiche dal mondo”: dalla africana alla caraibica, dalla giga irlandese alla polka russa, passando per la musica occitana ed altro ancora, lo spettacolo si snoda con una decina di brani per un’orchestra di tutto riguardo: violini, flauti traversi, clarinetti, tastiere, chitarre, violoncelli, basso e percussioni. Ogni brano è diretto da un docente per ogni scuola.
“Suonare insieme – spiega il buschese Pignata - è l’essenza del fare musica e un organico così grande è un’occasione davvero speciale”.
Prossimi appuntamenti venerdì il 5 giugno sulla piazza del comune di Bra ed domenica 7 giugno a Mondovì Piazza.