Lo spettacolo è già nel programma: mettere in scena un centinaio di bambini di prima elementare, insieme con alcuni loro compagni appena un poco più alti, per un musical, che è anche un’istallazione video-teatrale.
Per farlo c’è voluto l’entusiasmo portato al Civico Istituto musicale Vivaldi dal nuovo direttore artistico Paolo Manzo, che si è speso di persona negli ultimi giorni in un tour di force al cinema-teatro Lux durante le prove, e che, nella sua breve presentazione, ha voluto ringraziare per primi proprio loro, i bambini, che hanno messo la loro spensierata concentrazione al servizio del buon risultato dell’evento.
Giocando seriamente, hanno imparato cos’è la libera espressione artistica: questo è lo scopo dell’iniziativa, culminata con l’appuntamento di ieri sera dello show “Le magie della musica”, dal titolo, appunto, “Crescere in libertà”, ideata dal Civico istituto musicale, in accordo con le scuole cittadine.
Lo spettacolo ha coinvolto le classi di prima elementare di Busca capoluogo e delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo ed i bambini che hanno frequentato la propedeutica strumentale e il corso di danza accademica del Civico istituto.
Ha partecipato anche il coro Cantallegrando dell’istituto comprensivo di Busca: in tutto circa 170 bambini hanno dato vita ad una trama che, con suoni, canti, danze e recitazioni, celebra in modo divertente e fantasioso i "poteri della musica”.
Il racconto
Parte del racconto si è dipanato per immagini e fotografie, girare e scattata in città a cura di Filippo Manzo, e proiettate sullo schermo come sfondo al racconto. Protagonisti alcuni buschesi, fra cui il sindaco e il parroco, i quali cadono addormentati in seguito ad un incantesimo e si svegliano soltanto al suono dell’armoniosa musica che i bambini imparano a suonare dagli animali del bosco.
Hanno reso omaggio al lavoro dell’istituto e delle scuole cittadine, nei loro saluti ad inizio serata, oltre a Manzo, il sindaco Marco Gallo e il presidente dell’Istituzione comunale culturale, Marco Manfrinato, presenti per l’amministrazione comunale anche gli assessori Carla Eandi e Gian Franco Ferrero e la consigliera Beatrice Sartore.
Gli insegnanti
Gli insegnanti dell'istituto impegnati nell'evento sono Luca Dalmasso, (musica a scuola e violino in propedeutica strumentale), Monica Sava (danza a scuola e danza accademica primo ciclo), Gabriella Borgogno (pianoforte in propedeutica strumentale), Sabrina Castiglia (chitarra in propedeutica strumentale), Elena Bollati (flauto in propedeutica strumentale), Federico Galvagno (ritmica in propedeutica strumentale), Barbara Borgna (musica in fasce e sviluppo della musicalità).
Il progetto
L’anno scolastico, che si chiude oggi è stato il primo dei tre che fanno parte del percorso individuato dal progetto “Crescere in libertà” che porterà i bambini a conoscere quattro diversi strumenti musicali e ad entrare in contatto con le altre espressioni artistiche, in modo da condurli, negli anni successivi, ad una scelta ponderata della sfera cui dedicarsi più approfonditamente.