Gita in onore del centenario dalla Prima Guerra Mondiale la scorsa settimana per gli ospiti della casa di riposo comunale ed altri anziani della città: l’ha organizzata l’associazione Volontari dell’Annunziata. Alcuni volontari hanno accompagnato a Cuneo al museo Memoriale Divisione Alpina Cuneense un bel gruppo di partecipanti, capitanati dall’alpino veterano della Divisione Giuseppe Fornero, classe 1920, Alpino reduce della Russia, che ha fatto da cicerone fra i cimeli conservati: fotografie, lettere, armi, divise delle due Guerre mondiali.
Un po’ di commozione, inevitabilmente, ha fatto capolino e in tanti hanno ricordato un familiare che orami non c’è più, testimone o perito in guerra.
In occasione del centenario è stata allestita una scenografia di una trincea e di un’infermeria i ferri chirurgici dell’epoca.
Il museo è il frutto delle donazioni di privati e si avvale del lavoro di volontari, i quali cercando sempre di acquisire nuovo materiale. I gitanti buschesi hanno raccolto questo appello e lo rivolgono a tutti, invitando chi può contribuire o chi vuole prenotare una visita guidata di telefonare ai numeri 347.1355857 – 348.4713257