Donatori di sangue, Busca alle festa provinciale

Dettagli della notizia

L'assessore Donadio: Siamo già molti, ma si puà fare di più. Invitati soprattutto i giovani

Data:

15 Giugno 2015

Tempo di lettura:

1 min

Il gonfalone di Busca lla Festa provinciale dei Donatori di sangue
Il gonfalone di Busca lla Festa provinciale dei Donatori di sangue

Era presenta per rappresentare la Città di Busca, con il gonfalone, l’assessore al Volontariato Ezio Donadio ieri a Borgo San Dalmazzo per la  “Festa del donatore di sangue”  della Granda, insieme con i rappresentanti di numerosi Comuni e sezioni  donatori Adas,  Avis, Cri, Fidas di tutta la provincia.

 


“Grazie per avermi salvato la vita” è lo slogan della Giornata mondiale 2015, cui con la festa coincide: un messaggio semplice e chiaro, che esprime davvero quel che si sta facendo quando si dona il sangue (o/e il midollo osseo).   


La Giornata mondiale del donatore,  istituita nel 2004, è un’occasione importante per sensibilizzare le coscienze  e per coinvolgere la popolazione giovanile e si svolge ad inizio estate  perché nei mesi di luglio e agosto, in genere, si registra un calo nelle donazioni.

 


La manifestazione serve per ringraziare e festeggiare i donatori che ogni anno permettono 108 milioni di donazioni nel mondo,  ma anche, e soprattutto, per aumentare nella gente la consapevolezza della necessità di donazioni periodiche, per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue per tutti i pazienti.
 

 

“Colgo l’occasione – dice l’assessore Donadio – per ringraziare anche io tutti i volontari donatori buschesi: questo gesto non soltanto ha un grande significato etico, ma è anche indispensabile sul piano pratico. Invito anche i giovani a provare questa esperienza e a diventare donatori ordinari: questo permetterà loro di tenere sotto controllo la propria salute e di contribuire  a donarla a chi è in difficoltà. Busca è già sensibile al tema , con i suoi oltre cinquecento donatori iscritti ai tre gruppi cittadini Avis, Adas  e Cri, ed infatti proprio ai donatori il Comune ha dedicato recentemente una piazza. Ma si può fare ancora meglio”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: