Grandinata del 19 maggio, le pratiche passano alla Comunità montana

Dettagli della notizia

Sono 78 le denunce dei privati per danni raccolte dal Comune, che serviranno per richiedere il riconoscimento del "carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso". Solo in seguito si saprà se saranno stanziati finanziamenti al riguardo

Data:

22 Giugno 2015

Tempo di lettura:

1 min

Il carattere eccezionale della grandinanta di maggio è evidente, ma l'iter per ottenere il riconoscimento è lungo ed il finanziamento ancora incerto
Il carattere eccezionale della grandinanta di maggio è evidente, ma l'iter per ottenere il riconoscimento è lungo ed il finanziamento ancora incerto

La Commissione consultiva comunale per l’Agricoltura (presidente il sindaco Marco Gallo, membri Antonino Giordano, Ezio Donadio, Claudio Pignatta,  Franco Chiavassa Marco Gollé) e l’assessore all’Agricoltura Gianfranco Ferrero, riuniti la scorsa settimana, hanno approvato la documentazione e le domande presentate dai danneggiati dalla grandinata dello scorso 19 maggio. Si tratta di 78 richieste di riconoscimento dei danni provocati dalla tempesta di acqua, grandine e vento di forza straordinaria  che si è abbattuta sul territorio del comune, ad esclusione solamente delle frazioni San Martino, San Quintino e Ceretto.

 

La Commissione ha evidenziato  che l’evento atmosferico ha danneggiato irrimediabilmente  le coltivazioni: frutteti, castagneti, noccioleti, campi di cereali, foraggio, orticoli, fagioli, piccoli frutti, vigneti,  compromesso i raccolti anche degli anni a venire e causato danni a strutture ed impianti.

 

La trafila burocratica prevede che la documentazione sia trasmessa alla  Comunità montana Valli Maira e Grana (in via di soppressione) e da qui alla Regione e al Ministero delle Politiche agricole.

Il  più recente  riconoscimento di questo tipo si è avuto in seguito alla tromba d’aria del 19 agosto 2013,  il cui carattere di eccezionalità giunse sei mesi dopo.

 

Soltanto in seguito al riconoscimento, se ci saranno i finanziamenti relativi, i singoli danneggiati potranno avviare la procedura di richiesta di rimborso.

 

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: