Razzia in mostra alla galleria Francotto

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Si presenta domani sera alle ore 21 la mostra delle opere di Gerard Courbouleix Deneriaz  

Data:

25 Giugno 2015

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L'allestimento della mostra in Casa Francotto
L'allestimento della mostra in Casa Francotto

Si presenta domani sera alle ore 21 nella galleria Casa Francotto (piazza Regina Margherita) la mostra "Razzia, Arte e comunicazione", con doppio evento in contemporanea a Spazio Eventi e alle Scuderie Reali di Pollenzo Bra, che resterà aperta fino a domenica 5 luglio.

 

La mostra è un omaggio al talento e alla carriera di Gerard Courbouleix Deneriaz, detto Razzia, artista francese specializzato nella realizzazione di poster pubblicitari.

 

L’evento, a cura di Giovanni Ballesio, Paola Marchiaro, note critiche di Cinzia Tesio, direzione artistica di Ivo Vigna, è un  emozionante percorso tra arte e comunicazione realizzato con la collaborazione di  associazione turistica La Torre di Pollenzo, Città di Bra, Città di Busca, Club Unesco di Pollenzo, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Agenzia di Pollenzo, Bau & Haus, Banca Mediolanum, Bonino design, Koris nocciola terapia, Chelidon Project, Busca Eventi, Micio HC, Culturando Insieme.

 

"Nella società contemporanea la comunicazione è fondamentale e il creativo è il deus ex machina del messaggio di massa – spiegano gli organizzatori - sa esattamente dove e come stupire il fruitore. Razzia ha aggiunto al messaggio pubblicitario quell'eleganza che rende il manifesto una vera e propria opera d'arte, come i lavori su commissione per Harrods, La Coppa America, Louis Vuitton e il Country Club di Monte Carlo, tanto per citarne qualcuno. Facendoci sognare, riportandoci a quel mondo ovattato e un po' decò, che è intrinseco ad una Parigi mondana e fascinosa universalmente riconosciuta”.

 

A Busca sono in mostra alcuni suoi grandi manifesti. Casa Francotto, che ha già ospitato opere di  Chagall, Picasso, Carena, il F.R.A.C.,Tabusso, Carrà, De Pisis, Guttuso, Casorati, Vedova e molti altri, ora aggiunge al suo albo d’oro questo grande Maestro.


Arte e pubblicità

Il rapporto tra arte e pubblicità è sempre stato molto stretto, in particolare con la nascita del manifesto. Già alla fine dell’Ottocento alcuni artisti iniziarono a cimentarsi nella realizzazione di réclame: basti pensare al famoso pittore postimpressionista Henri de Toulouse-Lautrec, ritenuto uno dei padri del manifesto moderno, o alle esperienze dei primi del Novecento di Salvator Dalì e, soprattutto, di René Magritte, che nel 1920 decise addirittura di avviare un proprio studio pubblicitario, lo studio Dongo, il quale rappresentò la sua principale fonte economica. Visse una vicenda analoga anche l'italiano Fortunato Depero, che collaborò a lungo con la Campari.


Richiamandosi a quegli illustri predecessori, pur vivendo e lavorando in un’era dominata dalla computer grafica, Razzia non ha mai rinunciato a realizzare i suoi poster partendo da un dipinto originale, le cui rarefatte atmosfere stilistiche hanno spesso accostato l’autore al Surrealismo: nei dipinti di Razzia la carica onirica tipica di quella corrente viene svuotata della sua valenza provocatoria, per piegarla fino a farne l’ambiente di una seduzione mirata al consumo.


Suoi alcuni tra i manifesti più celebri e riusciti di note aziende francesi, come Louis Vuitton e Perrier, e di tanti eventi sportivi e mondani d’oltralpe come i tornei di tennis del Montecarlo Country Club o le esclusive spiagge normanne di Deauville, località frequentata dal jet set internazionale.

 

Dal testo in catalogo di Cinzia Tesio

Grazie alle ispirazioni surrealiste, l’impatto di Razzia sulla comunicazione ha una veste nuova rispetto al passato: più referenziale, riflessiva, onirica, fantastica, capace di liberare le potenzialità immaginative dell’inconscio per il raggiungimento di uno stato conoscitivo che vada oltre la semplice apparenza. Razzia ha appreso da questo movimento storico le tecniche linguistiche del montaggio come assemblaggio incongruo, spiazzante, sostitutivo di uno spazio-tempo naturale e indicativo di un altro tempo-spazio mentale. Tutto ciò allontana lo spettatore da qualsiasi aspettativa di verosimiglianza, aprendo al contempo uno spazio allusivo che permette alla comunicazione di mostrare la marca come oggetto di desiderio. Inoltre l’accostamento incongruo di immagini lontane fra loro offre spazio a una pubblicità che esce da sé stessa, facendo “ragionare” d’altro mentre svolge il suo ruolo commerciale.


Gerard Courbouleix Deneriaz

Gerard Courbouleix Deneriaz, detto Razzia, è un artista francese di fama internazionale, specializzato nella realizzazione di poster pubblicitari e particolarmente noto grazie ai lavori realizzati per Louis Vuitton, azienda con cui ha collaborato per circa venticinque anni.
 

Nato nel 1950 a Parigi nel famoso quartiere di Montparnasse, luogo significativo dell’arte moderna e contemporanea che ha ospitato un ventaglio di grandi scrittori, pittori, scultori, poeti, filosofi, psicologi del tempo come Picasso, Hemingway, Sartre, Matisse, Man Ray, il maestro di Parigi a 15 anni fece il primo viaggio in Inghilterra.

 

Era il 1965, il periodo dei Beatles, dei Moods, dei Rochers. Quel viaggio segnò la sua carriera: fu l’inizio di una ricerca rivolta all’arte in ogni suo aspetto. Fervente amante del jazz, ebbe l’occasione di assistere a molti concerti di grandi interpreti come Duke Ellington, Miles Davis, Ella Fitzgerard e si indirizzò alla fotografia di eventi musicali, lavorando con Rolling Stones, Led Zeppelin e Pink Floyd e collaborando come assistente in molti studi fotografici, imparando a gestire le luci.

 

Parallelamente lavorava per design di moda, teatri, concerti e festival: sono queste le basi grazie alle quali ha maturato la sua particolare espressione artistica nel realizzare i suoi dipinti per illustrazioni e manifesti, che fondono una notevole perizia tecnica e una insostituibile creatività.

Da sabato 6 giugno a domenica 5 luglio
Orari: sabato ore 15-19 e domenica ore 10.30-12.30/15-19, tutti gli altri giorni per gruppi, su prenotazione, ingresso libero, catalogo in galleria.
Info: tel. 335.5434251

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