Il castello del Rocccolo riapre alle festa nelle sere d’estate. Per la precisione gli inviti sono al giovedì, dalle ore 19 in poi, tutte le settimane di luglio.
Sono cinque gli “Apericena al Castello” promossi dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Busca, organizzati dal Bar 900, dall’Osteria del Sorriso di Busca e dall’agenzia “La spettacolare”. Per tutti e cinque i giovedì di luglio, dalle ore 19 alle 20,30 sarà possibile fare una visita guidata al castello, mentre dalle 20 alle 24 verranno proposti ogni settimana un apericena e un intrattenimento musicale diversi. Il costo a serata è di 22 euro. Per partecipare bisogna prenotarsi telefonando al 342.5508637.
Previsto un servizio di bus navetta con partenza davanti al Bar 900 di Busca.
Il Roccolo presenta Terre da Vino
E’ il titolo del primo appuntamento di giovedì 2 luglio. Protagonisti i vini “Tra donne sole” (Chardonnay Sauvignon), “La luna e i Falò” (Barbera Superiore) e “Rosso Fuoco” (Barbera vino biologico), accompagnati da una riccca degustazione a base di sacchetto con pagnotta e cacciatorini, prugna nel lardo, fesa di tacchino alla salsina, frittatine in insalatina, fantasia nella pasta fredda, torta fredda a sorpresa, spiedini di pollo, infilzatina di fragole e bomba al cioccolato.
L’intrattenimento musicale sarà a cura di Andrea Luis from Montecarlo, Dj resident allo Stars’n’bar e allo Star Deck di Montecarlo.
Giovedì 9 luglio sarà la volta di “Contratto e… una Bolla al Castello”, con degustazione di Brut millesimato, Forenglan pasdosé e rosé, accompagnati da girella alla mozzarella, dadolata di melone sul crudo, insalatina di salame cotto e riso, mini flan alla crema, crostone di pere sul letto di formaggio, crespella vegetariana, falafel, salade di frutta e torta allo yogurt. Il tema musicale sarà “La Milonga al Castello”.
Giovedì 16 luglio si entrerà “Nella magia del Roccolo” sorseggiando Mosnel, Brut, Brut Rosé e Ebb millesimato, accompagnati da fagioli, aglio e lardo su crostoni di pane casareccio, involtini allo spek, pomodori ripieni, fantasia di stagione in insalata, pasta fredda dello chef, spiedino di maiale, tempura di verdura, voulvent, iceberg di fragole al cioccolato e semifreddo al torroncino. Grandi protagonisti musicali della serata saranno gli “Astervejàs”, che tributeranno un omaggio a Fred Buscaglione.
Giovedì 23 luglio si andrà “Dalle Langhe al Roccolo con Michele Chiarlo”, che proporrà Montald Albarossa, il Principe Langhe Nebbiolo e Le Madri Roero Arneis. La degustazione sarà a base di spicchi di kiwi con prosciutto cotto e salame crudo, insalata russa, gelatina di frittatine con salsa tonnata, barchette di zucchine, patate duchessa, frittelle di polenta arlecchino, roosbieef con valeriana, mousse di limone e muffin ai frutti di bosco. Colonna sonora a cura del duo voce e chitarra “Black & Wite”.
Giovedì 30 luglio sarà la volta de “La Birra al Castello… conosciamola e impariamola”, accompagnata da sviluppo di fantasia in crostoni, salsiccia su letto di sedano e pomodori, insalata capricciosa, torte salate, uova e verdurine in carpione, crocchette con salsa all’aglio, straccetti di pollo piccantini, crostata alla frutta e mini bonet. Il sottofondo musicale avrà per tema “Quelli che… suonavano il vinile”.