Scuole dell'infanzia, in arrivo contributi

Dettagli della notizia

Tre scuole  hanno ricevuto finanziamenti relativi ad interventi sul risparmio di  energetico da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo

Data:

01 Luglio 2015

Tempo di lettura:

2 min

La scuola dell'infanzia paritaria del capoluogo
La scuola dell'infanzia paritaria del capoluogo

Tre scuole dell’infanzia di Busca hanno ricevuto finanziamenti relativi ad interventi sul risparmio di  energetico da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. Si tratta della scuola dell’infanzia paritaria, di proprietà del Comune, il cui progetto è curato dall’ufficio tecnico comunale, per un importo di 36.000 euro, della scuola dell’infanzia paritaria di frazione Castelletto, proprietà dell’Opera Pia Abbà Degiovanni Soleri,  per un importo di 24.724 euro,  e della scuola dell’infanzia paritaria di frazione San Chiaffredo, di proprietà della Parrocchia di San Chiaffredo, per un importo di 36.000 euro

 

“Ringrazio la Fondazione Crc – dice il sindaco, Marco Gallo – per l’attenzione che ha rivolto alle scuole cittadine. Possono cosi proseguire e, in alcuni casi, prendere avvio lavori importanti in tre strutture, in questo caso  paritarie, della città frequentate da molti bambini. L’attenzione del Comune al riguardo è sempre altissima, come è dimostrato dagli interventi costanti e radicali portati avanti negli ultimi anni in tutti gli edifici scolastici. Da sottolineare anche il ruolo svolto dagli enti che gestiscono accuratamente queste importanti realtà”.

 

 

Per la scuola del capoluogo  il progetto preliminare prevede l’isolamento termico del sottotetto, la formazione di cappotto a parete, la sostituzione dei serramenti esterni con isolamento termico dei cassonetti avvolgibili, oltre alla dotazione di valvole termostatiche per i termosifoni. Inoltre lo stesso progetto contempla  le sistemazioni del pavimento dell’ingresso  e di alcune rampe esistenti per accedere alle aree esterne, per un totale di 90.000 euro.  Con lo stanziamento in arrivo si potrà passare alla fase esecutiva, mettendo in contro altri contributi, in parte provenienti anche dall’ente Asilo Don Becchis di Busca. Alla scuola sono iscritti 127 bambini, il personale impiegato è composto da  cinque insegnanti a tempo pieno ed un part- time, due educatrici, due cuoche e un addetto alle pulizie.

 

 

Per la scuola di San Chiaffredo il progetto prevede il rifacimento e l’isolamento del tetto, la sostituzione dei serramenti e il “cappotto” di isolamento termico dell’edificio, per un totale di 120.000 euro di investimento. Il contributo della Fondazione Crc permette di passare ora alla fase esecutiva, partendo dai lavori al tetto. Frequentano la scuola della frazione una settantina di bambini, seguiti da quattro insegnanti, con l’aiuto delle suore  Maddalena e Robertina, più una cuoca e una  bidella.

 

Nella scuola di Castelletto i lavori sono già completati e riguardano la sostituzione del serramenti e il rifacimento dell’entrata. Qui sono iscritti al prossimo anno 46 bambini, gli insegnanti sono 4, più un collaboratore scolastico e una cuoca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: