Sarà presentato giovedì 23 luglio alle ore 21 nella cappella di San Giacomo, in occasione della festa frazionale, il libro dal titolo “Alla scoperta delle nobili famiglie buschesi” scritto da Dante Bruno, in arte “Buscaja” che assieme alla moglie Demarchi Cristina “La Bella Antilia”, compongono le maschere del gruppo folcloristico Carnevale Antiliese. Alla serata sono state invitate alcune delle maschere con cui Buscaja e la Bella Antilia sono diventate amiche nel corso delle loro partecipazione a eventi in giro per l’Italia e all’estero. Spiega l'autore: “In queste pagine si racconta chi erano i nobili della nostra città, i loro stemmi ed altre curiosità. I Grimaldi, i Tarditi, i Gambarana ed ancora tanti altri meno conosciuti come i Rivaira, i Piola ed i Vellati.Cento copie del libro sono donate ai massari di san Giacomo per la manutenzione della cappella”
“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare – aggiunge Buscaja – le sorelle Cesarina e Pasqualina Riba, che ci hanno regalato un quadro interamente ricamato a mano, un lungo lavoro durato parecchi mesi, con lo stemma cittadino, quello leggendario di Antilia e quello del Marchesato di Busca".
Intanto la coppia folcloristica sta preparando una novità: il “piccolo teatrino buschese” con il nuovo burattino Gran Canappia (Gran Nasone), che farà il suo esordio a Vernante domenica 19 luglio per la festa del fratello Pinocchio.
Ad inizio agosto le maschere saranno ospiti per il secondo anno consecutivo alla “ Festa della Lavanda” di Digne in Provenza.