Si stanno svolgendo con successo le iniziative per l’estate dei bambini e dei ragazzi in città. Ad occuparsene è la cooperativa "insieme a voi" che gestisce il Nido estivo, l’Estate bimbi e l’Estate ragazzi.
Il Nido estivo si svolge nel micronido comunale, in via pese di Villamarina, ed è rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi. I più piccolini sono coinvolti in giochi il più creativi e coinvolgenti possibile: cose come colorare con la panna mista ai colori alimentari, giocare con l’acqua e le spugne (divertimento più che mai apprezzato, anche dagli educatori in questa estete bollente), poi persino cucinare, recitare e fare giardinaggio.
L’ orario è dalle 8,30 - 11 oppure 8,30 - 12 (compreso il pranzo).
All’Estate bimbi partecipano una settantina di bambini della scuola dell'infanzia: “G come gioco” è il titolo del servizio che dice tutto del programma. La scorsa settimana con gli ospiti musicisti della “Scala del re” i bambini sono stati invitati a comporre canzoni e giocare con la musica ed hanno prodotto un vero e proprio cd: un'esperienza favolosa che è piaciuta tanto a bambini e famiglie.
L’ Estate ragazzi è per i bambini della scuola primaria con partecipazioni in aumento rispetto all’anno scorso: sono 35 gli iscritti. Il tema dell’estate è "Il giro del mondo" e lo scopo e capire le altre culture, sotto i vari punti di vista: dalla cucina alla musica, dalla danza agli sport. “L’altra settimana – spiega Federica Parola responsabile dei servizi - abbiamo avuto come ospiti due ragazze del Senegal, che hanno risposto alle tante curiosità dei bambini sull’Africa e hanno insegnato i loro balli. Tutte le settimana organizziamo giochi in grane, come la caccia al tesoro e giochi d'acqua, all'esterno della scuola che ci ospita, comprese piccole gite e scampagnate.