La festa per la Madonnina

Dettagli della notizia

Data:

31 Luglio 2015

Tempo di lettura:

1 min

La banda musicale di Castelletto, in concerto questa sera
La banda musicale di Castelletto, in concerto questa sera

Questa sera concerto per la festa patronale della Madonnina della  Banda musicale di Castelletto: l’appuntamento è alle ore 21,  in piazza della Rossa.  In programma musiche anni ’70, ’80, da film e marce da banda.

 

Il programma, a cura dell'associazione Busca Eventi,  proseguedomani,  sabato 1 agosto, alle ore 21, nel parco della Resistenza (municipio), con la serata danzante dell’orchestra “Maurizio e la band”.

 

Domenica 2 agosto, alle ore 17 in piazza della Rossa lo spettacolo di magia comica "Trixterapia" con il mago ventriluquo Mister Trix.

 

Alle ore 21 nel parco della Resistenza, la serata danzante sarà con l’orchestra “Nanni Bruno”

 

 Lunedì 3 agosto al mattino tradizionale Fiera della Madonnina.

Alle ore 21 in piazza della Rossa ritorna  lo spettacolo “Buscanta”: una ventina di cantanti dilettanti allo sbaraglio spronati sul palco dall’inossidabile Sergio Torta

 

 

La Madonnina

Alla metà del ‘600 la confraternita della Santissima Trinità costruì la sua chiesa ed il suo ospedale sulle rovine del Castello inferiore, che le erano state concesse dal Comune. L'apertura al culto avvenne nel 1660 e nel 1702 Comune e Confraternita aprirono l'ospedale per i poveri infermi. A sollievo dei poveri venne applicata poi l'Opera della Madonnina, che era stata fondata per regolare la devozione sorta attorno ad un dipinto (1745) murale che si diceva miracoloso.  Il dipinto quattrocentesco, forse del Fratelli Biazaci da Busca, è tutt’ora l’icona della città.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: