I volontari impegnati in associazioni di volontariato sociale che siano anche beneficiari di ammortizzatori sociali e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito possono chiedere che sia posta a carico dell’Inps la copertura assicurativa richiesta per la prestazione nell’associazione. Verificati tutti i requisiti, l’Inps trae le risorse necessarie da un apposito fondo istituito al Ministero del lavoro e delle politiche sociali in via sperimentale per gli anni 2014 e 2015.
Pertanto, il Comune rende noto che le associazioni di volontariato sociale che intendono avvalersi della possibilità devono farne richiesta all’Inps secondo le modalità contenute nel documento dell’Inail in link qui sotto.
I beneficiari devono essere titolari di ammortizzatori sociali e di altre forme di integrazione e sostegno del reddito.
L’attività di volontariato deve essere prestata in modo personale, spontaneo e gratuito. La copertura assicurativa è garantita nei limiti delle disponibilità finanziarie del fondo.
Le associazioni che possono fare richiesta sono le organizzazioni appartenenti al cosiddetto “terzo settore”, iscritte nei registri regionali ai sensi della legge 266 del 1991, le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali ai sensi della legge 383 del 2000 e le cooperative sociali2.
Il Comune fa da promotore e garante delle procedure. Per informazioni, rivolgersi all’ufficio Segretario comunale, tel. 0171.948625.