Cineclub: due serate con i registi Diritti e Scimeca

Dettagli della notizia

Il 25 settembre e il 2 ottobre al Lux, con le proiezioni di "Il vento fa il suo giro" e "Biagio". Organizza il Méliès

Data:

03 Settembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

La locandina delle due serate
La locandina delle due serate

Il Cineclub Méliès organizza per  venerdì 25 settembre e venerdì 2 ottobre due Serate degli autori, incontri di cinema di inizio stagione,  al cinema-teatro Lux. I due appuntamenti  sono presentati come “succulento antipasto” della stagione che avrà inizio a metà ottobre con la rassegna d’autunno.

 

Il vento fa il suo giro

Venerdì 25 settembre, alle ore 21,  ci sarà la proiezione del capolavoro di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro, nel decennale dell’uscita nelle sale.

 

Girato in valle Maira, candidato a cinque David di Donatello e quattro Nastri d’argento, ha partecipato a numerosi festival ottenendo ben trentasei riconoscimenti, tra i quali il Primo Premio al Bergamo Film Meeting, il Primo Premio al Lisbon Village Film Festival, Premio CICAE al 24mo Festival di Annecy, il Premio SIAE alla prima Festa del Cinema di Roma.

 

La storia è ambientata in un piccolo e tranquillo paesino delle valli occitane, luogo in cui si vive di pastorizia e di un po’ di turismo nei mesi caldi. L’arrivo di Philippe e della sua famiglia movimenta la vita del piccolo centro ai piedi del Chersogno, tra accoglienza ed incomprensioni; una piccola gemma che commuove per la sua autenticità e la sua raffinatezza.

 

Biagio

Venerdì 2 ottobre, sempre alle ore 21, è prevista la proiezione dell’ultimo lavoro di Pasquale Scimeca Biagio, interessante pellicola presentata al Festival di Roma 2014, narrante le vicende di Biagio Conte, proveniente da una famiglia siciliana benestante, che decide di lasciare tutto e stare accanto agli ultimi, ai deboli. Tratto da una storia realmente accaduta, racconta di un moderno San Francesco che rifiuta il presente fatto di guadagni ed ipocrisie per cercare l’essenza ed il silenzio nei boschi. Come a dire che un’altra via è possibile.

 

A tu per tu con i registi

Il regista bolognese Diritti, di cui ricordiamo anche i lavori L’uomo che verrà e Un giorno devi andare ed il regista palermitano Scimeca (Rosso Malpelo, Convitto Falcone) saranno, durante le due serate, graditi ospiti del Circolo e resteranno a disposizione del pubblico a fine proiezione per domande, curiosità ed approfondimenti.

 

Una grande occasione per avere contatto diretto con autori cinematografici di fama, in un clima colloquiale, gradevole ed intimo.

 

Le Serate degli autori al cinema Lux prosegue la strada del Circolo, finalizzata alla creazione di un polo culturale permanente, fatto non soltanto di proiezioni di film ma anche di retrospettive, incontri, mostre, progetti ad hoc con le scuole e con altre realtà, dalla musica, al teatro.

 

Le tariffe sono molto convenienti: 3,50 euro il biglietto singolo, 5 euro  per l’abbonamento alle due serate.

 

Durante gli eventi il pubblico avrà l’occasione di garantirsi in anticipo l’attesa tessera ANCCI-Méliès per la stagione in entrata, che darà la possibilità di partecipare alla prossima rassegna d’autunno.

 

Per altre  informazioni: www.cineclubmelies.it; direttivo@cineclubmelies.it; tel. 349.1817658 (ore pasti).

Immagini

Ultimo aggiornamento: