Dai neonati del micronido alle scuole medie sono oltre milleduecento i bambini ed i ragazzi che frequentano le scuole cittadine, tra private e paritarie. Il grosso della popolazione scolastica tornerà in aula lunedì prossimo 14 settembre. Ad attenderli edifici scolastici in ottimo stato di conservazione, grazie agli ingenti investimenti che il Comune ha riversato negli ultimi anni a favore della manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto in fatto di risparmio energetico. Dal 2010 ad oggi il Comune ha investito nel settore oltre un milione di euro ricorrendo a contributi propri, statali e delle fondazioni bancarie.
Durante la scorsa estate sono stati completati numerosi interventi all’edificio delle scuole medie: tinteggiatura delle pareti esterne, stesura dei nuovi pavimenti, tinteggiatura degli interni e sistemazione delle nuove porte.
La spesa è stata di 255.000 euro provenienti da fondi statali nell’ambito del progetto "Scuole Sicure”, più 45 mila euro messi a disposizione direttamente dal Comune per le porte interne.
Altri lavori sono stati portati a termine durante l’estate nell’edificio della scuola dell’infanzia del capoluogo (vedi news a parte).
“L’edilizia scolastica è un punto fondamentale del programma comunale – dice il sindaco, Marco Gallo – e non c’è miglior augurio da parte di un’amministrazione comunale per i suoi piccoli studenti che ospitarli in edifici sicuri, caldi e accoglienti. A tutti loro, agli insegnanti, ai dirigenti e al personale scolastico buon inizio d’anno”.
Il numero degli iscritti fornito oggi, ancora suscettibile di piccole variazioni
Micronido: 24
Scuola dell’infanzia
Capoluogo statale: 75
Castelletto statale: 45
Capoluogo paritaria: 126
San Chiaffredo paritaria: 77
Scuola primaria
Capoluogo: 334
Castelletto: 51
San Chiaffredo: 95
Scuola secondaria inferiore
Capoluogo: 394
Totale 1.221
Iscritti ai servizi comunali
Iscritti al servizio trasporto alunni : 290
Iscritti al servizio mensa scolastica: 37 infanzia, 19 media
Alunni assistiti dal Comune con assistenti alle autonomie: 8
Calendario scolastico
Inizio lezioni: 14 settembre 2015
Termine lezioni: 9 giugno 2016
Festività natalizie: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Festività pasquali: dal 24 al 29 marzo
Altre festività: 7 dicembre, ponte dell'Immacolata 8 dicembre, dall'8 al 9 febbraio, carnevale, 25 aprile anniversario della Liberazione, 2 giugno festa nazionale della Repubblica
Per la scuola dell'infanzia il termine delle attività educative è previsto il 30 giugno 2016