Da venerdì a domenica Busca è in festa per il suo Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Il centro cittadino è imbandierato e attende gli eventi programmati per rendere onore soprattutto alle centinaia di persone, non soltanto buschesi ma anche provenienti numerose dalle cittadine limitrofe, che in questi anni hanno reso possibile la nascita e lo sviluppo di questa importante realtà, totalmente composta da volontari, che vive e condivide con la città momenti significativi pubblici e privati.
Il primo appuntamento è per le ore 21 di venerdì 11 settembre al cinema Lux per la serata in cui saranno premiati i volontari in servizio da 8, 10, 12, 15, 20, 25, 30 anni e sarà presentato il libro, curato dal giovane volontario Jacopo Giamello, sulla storia della Croce Rossa a Busca. L’Orchestra del Civico Istituto Musicale di Busca interverrà con intermezzi musicali composti da brani arrangiati dagli insegnanti per l'occasione.
Il giorno dopo, sabato 12 settembre, durante tutta la giornata stand e attività per la popolazione animeranno le centralissime piazza Savoia e piazza della Rossa, dove, alle ore 21, si terrà il Concerto in onore della Cri Busca dei Polifonici del Marchesato.
Alla domenica il programma prenderà avvio alle ore 9,30 con l’inaugurazione della piazzetta Fermo Degiovanni, antistante alla sede Cri, in corso Romita, appena sistemata a parcheggio, e degli ultimi lavori alla sede che comprendono la costruzione di un marciapiede e la tinteggiatura esterna. Seguiranno la messa e le presentazioni di una nuova ambulanza e di un nuovo mezzo per il trasporto di persone disabili, i cui acquisti sono stati resi possibili grazie al lavoro ed ai contributi dei volontari e, per quanto riguarda l’automezzo, alla donazione di un privato che vuole restare anonimo. La festa si concluderà con il pranzo nel tendone allestito nell’adiacente area “Capannoni”.
Sono attesi alla serata di venerdì il presidente nazionale della Cri e vice presidente della Croce Rossa Internazionale Francesco Rocca, il presidente regionale Antonino Calvano, il presidente provinciale Livio Chiotti, il prefetto e numerose altre autorità, ospiti del presidente del Comitato Teresio Delfino e del sindaco Marco Gallo.