Sabato prossimo, 19 settembre, alle ore 21 sarà sul palcoscenico del Teatro Civico l'artista che è stato definito "il Pavarotti del pianoforte". “Un colpaccio”, così, in una parola, riassume il concetto il presidente dell’associazione Amici della Musica di Busca, Antonello Lerda (di cui l’importante ospite esegue Evoluvendo) di poter avere a Busca il famoso pianista Roberto Plano.
Plano si era imposto all’attenzione del mondo musicale con la vittoria, nel 2001, del Primo Premio al prestigioso Cleveland International Piano Competition, Stati Uniti, guadagnandosi questo giudizio sul The New York Times: “il giovane pianista italiano ha mostrato una maturità artistica che va ben oltre la sua età, meravigliosa purezza, virtuosismo e profondità musicale”.
“Pavarotti del pianoforte” per il suo liricismo, è stato anche indicato come l’erede di Rubinstein e Horowitz dal commentatore radiofonico di Chicago P. Harvey e additato come uno tra i più grandi interpreti di Scriabin dal critico americano John Bell Young. Se non bastasse, l’ampiezza del curriculum, in relazione ai suoi 37 anni d’età, non lascia spazi a dubbi.
L’evento si svolge in collaborazione la Città, assessorato alla Cultura, Fondazione Piemonte Live, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CR Saluzzo, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.
Il Programma
A. SCRIABIN (1872 - 1915)
- Improvvisi op. 14
n. 1 in Si Maggiore (Allegretto)
n. 2 in Fa diesis minore (Andante cantabile)
A. LERDA (1965)
Evoluvendo
C. DEBUSSY (1862 - 1918)
dai Preludi, 1° Libro:
- Voiles
- La sérénade interrompue
- La Cathedrale Engloutie
- Ce qu'a vu le vent d'Ouest
F. SAY (1970)
Black Earth
**********
J. BRAHMS (1833-1897)
Tema e variazioni in Re minore op. 18/b
F. LISZT (1811-1886)
Bénédiction de Dieu dans la solitude (da Harmonies poetiques et réligieuses)
A. GINASTERA (1916-1983)
Suite de danzas criollas op. 15
1. Adagiato pianissimo
2. Allegro rustico
3. Allegretto cantabile
4. Calmo e poetico
5. Scherzando - Coda: Presto ed energico